PIOGGIA E SOLE COME PRIMAVERA VUOLE….

PIOGGIA E SOLE COME PRIMAVERA VUOLE….

Category : Previsioni

Bene ritrovati a tutti gli amici di Ric Meteo Gubbio.

Come annunciato una perturbazione atlantica sta “colpendo” in queste ore tutto il nord-centro Italia con piogge sparse e anche temporali che potrebbero colpire anche i nostri territori nelle prossime ore. Tempo quindi perturbato con solamente il sud Italia che rimarrà più al riparo e avrà anche nei prossimi giorni temperature simil estive. Per quanto riguarda il proseguo della settimana non avremo un’ alta pressione stabile sulla nostra penisola e quindi il risultato sarà un’ alternarsi di giornate più stabili e giornate più umide e piovose. Del resto è primavera e in questi mesi la situazione che stiamo vivendo rientra pienamente nella normalità. C’ è da augurarsi però, che non arrivino situazioni fredde tardive e sbalzi troppo elevati di temperatura che potrebbero portare a fenomeni di grandine o gelate fuori stagione. 

Entriamo ora nel dettaglio di cosa ci aspetta per il proseguo della settimana riguardo ai nostri territori:

LUNEDI’ 9 APRILE

Oggi sarà una giornata completamente dedicata alla pioggia. Poche pause precipitative e rischio di temporali su tutta la regione nel pomeriggio. Dal primo pomeriggio dovremmo avare infatti le precipitazioni più intense e anche fenomeni temporaleschi sparsi.

MARTEDI’ 10 Aprile

Giornata per lo più nuvolosa con residua instabilità in appennino. Qualche spiraglio soleggiato in mattinata e di primo pomeriggio. Dal pomeriggio qualche isolato piovasco e nuvolosità di nuovo in aumento. Temperature minime e massime prettamente primaverili. Clima mite quindi con temperature massime intorno ai 20 gradi. 

MERCOLEDI’ 11 Aprile

La giornata di Mercoledì dovrebbe aprirsi con cieli irregolari e nuvolosità sparsa ma con scarso rischio di precipitazioni. Dalla tarda mattinata primo pomeriggio avremo nuvolosità più compatta e primi isolati piovaschi ma di poca consistenza, a partire dai settori dell’ ovest regionale, lago Trasimeno e Alta Valle del Tevere. Dal pomeriggio sera piogge sparse su tutta la regione deboli o moderate. Temperature ancora miti con minime intorno ai 5/7 gradi e massime comprese fra i 18/21 gradi.

GIOVEDI’ 12 Aprile

Giovedì sarà ancora una giornata umida e piovosa. Le piogge non dovrebbero essere comunque molto consistenti ma abbastanza continue soprattutto a partire dalla tarda mattinata. Piogge più abbondanti sul sud regionale, Ternano, Orvetano e Valle Umbra. Temperature primaverili con minime comprese fra i 5/7 gradi e massime che si attesteranno intorno ai 18/20 gradi.

MEDIO TERMINE

Il fine settimana si preannuncia più stabile e soleggiato. Solamente la giornata di Domenica 15 sembra al momento più compromessa anche se è ancora presto per esserne sicuri visto la discordanza fra i modelli meteorologici. Rimarranno comunque temperature primaverili e miti.

LUNGO TERMINE

Non si vede al momento nessuna situazione di Alta pressione stabile per più giorni sulla nostra penisola. Non si scorgono però nemmeno situazioni fresco fredde in arrivo, cosa molto importante in questo periodo per tutta l’ agricoltura.

Ricapitolando, settimana instabile ma mite, dove il sole e la pioggia si alterneranno come spesso accade nel periodo primaverile.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply