METEO SETTIMANA SANTA…. NON MALE MA NON BENISSIMO!!

METEO SETTIMANA SANTA…. NON MALE MA NON BENISSIMO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Continuano le meteo bufale e come sempre molti ci cascano!! 

Siti fra i più seguiti nel nostro stivale, hanno annunciato da diversi giorni l’ arrivo del caldo che quasi sembrava afoso da quanto è stato pubblicizzato, ma purtroppo così non sarà.

Non voglio fare polemiche, ma nel mio piccolo, e per questa passione che porto avanti come tanti altri diventa insopportabile leggere certe notizie lanciate solo per tornaconto commerciale.

Fatta questa doverosa premessa cercherò di spiegarvi la situazione essendo come sempre più obbiettivo possibile.

L’ Italia si trova al momento in una sorta di limbo meteorologico,  fra le basse pressioni collocate nel nord Europa e l’ alta pressione centrata fra atlantico e penisola Iberica. Questa situazione, ci garantisce per ora tempo stabile e temperature nella media del periodo ma nessun caldo fuori stagione  e tanto meno bel tempo prolungato per più e più giorni.

Entriamo ora nel dettaglio che riguarderà la settimana che stiamo vivendo e soprattutto le festività di Pasqua, per quanto riguarda i nostri territori.

Mercoledì 28  e Giovedì  29

Le prossime due giornate di Mercoledì e Giovedì saranno le più tiepide e stabili. Avremo cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi per tutto l’ arco delle due giornate. Le temperature come detto saranno tipicamente primaverili con marcata escursione termica nelle ore serali e notturne. Nelle ore centrali della giornata avremo qualche nuvola in più ma nessuna precipitazione. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 15/18 gradi mentre le minime saranno ancora fresche e si attesteranno intorno ai 3/5 gradi.

Venerdì 30 (Venerdì Santo)

La giornata di Venerdì sarà molto probabilmente divisa in due parti. Dal primo mattino fino al pomeriggio avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi. Dal tardo pomeriggio ed in serata potremmo avere piovaschi sparsi su tutta la regione. Per quanto riguarda la nostra città non escludo qualche debole precipitazione fra il tardo pomeriggio e la sera. Dalla tarda serata le precipitazioni dovrebbero farsi più intense su tutta la regione con sensibile calo delle temperature. Le temperature minime rimarranno stabili mentre le massime subiranno un calo di 2/4 gradi.

Sabato 31 (Sabato Santo)

La giornata del 31 sarà la più brutta del “lotto” preso in esame. Risulterà umida e piovosa con temporali sparsi (più probabili in appennino), e pioggia abbastanza continua su tutta la regione. Un perturbazione nord atlantica molto veloce  nel suo passaggio, raggiungerà infatti  i nostri territori dopo essere transitata su tutto il nord Italia nella giornata di Venerdì. Tale situazione causerà anche un marcato calo delle temperature soprattutto massime. Non escludo inoltre nevicate ad un quota compresa fra i 1000/1200 metri in appennino (ALLA FACCIA DI HANNIBAL). Come accennato in precedenza temperature massime che non dovrebbero superare gli 8/10 gradi.

Domenica 1 Aprile (Pasqua)

La giornata di Domenica si aprirà con temperature ancora fresche (3/4 gradi) e cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Residui piovaschi solamente in appennino. Nel corso della giornata sole e nuvole si alterneranno ma non dovremmo avere nessun tipo di precipitazione. Giornata quindi stabile e primaverile anche se le temperature non saranno certamente “calde” ma in media del periodo. Massime che raggiungeranno a  fatica i 15/17 gradi ma che saranno comunque in netto rialzo rispetto alla giornata precedente.

Lunedì 2 Aprile (Pasquetta)

La giornata di Lunedì si presenterà tiepida e abbastanza soleggiata con cieli poco o parzialmente nuvolosi per tutto l’ arco della giornata. Le temperature minime subiranno un leggero rialzo attestandosi fra i 4/6 gradi, così come le massime che si porteranno intorno ai 16/19 gradi. Il tiepido sole favorirà anche chi volesse fare la classica gita di Pasquetta.

Ricapitolando la situazione qualche sporadica precipitazione dal pomeriggio di Venerdì con calo delle temperature. Giornata piovosa Sabato con cessazione dei fenomeni nella giornata di Pasqua e rapido rientro alla normalità. Giornata tiepida e più soleggiata il giorno di Pasquetta. Tutto questo con nessun caldo fuori stagione in arrivo.

MEDIO TERMINE

Proseguo della prossima settimana che sembra stabile con temperature in rialzo, più calde della precedente.

LUNGO TERMINE

Prima quindicina di Aprile  che si preannuncia abbastanza stabile e soleggiata con temperature nella norma senza nessun picco di caldo ma sopratutto di freddo fuori stagione.

Un saluto a tutti e Buona Pasqua

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306