BENVENUTA PRIMAVERA….. O FORSE NO!!!

BENVENUTA PRIMAVERA….. O FORSE NO!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Come previsto l’ aria artica proveniente dal nord Europa ha già raggiunto tutto il nord Italia con nevicate diffuse che già stanno interessando diverse località del nord.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni questa massa d’ aria fredda raggiungerà anche tutte le regioni centrali Umbria compresa. Solamente l’ estremo sud rimarrà riparato da questa perturbazione mantenendo temperature e condizioni prettamente primaverili.

Cerchiamo però di fare un po’ di chiarezza: Come già detto l’ Aria sarà di origine artica, niente a che vedere quindi con Burian Bis o aria continentale molto più fredda. Aria meno fredda, ma molto più carica di umidità e quindi precipitazioni più consistenti soprattutto lungo il versante Adriatico della penisola.

Andiamo ora ad analizzare cosa potrà accadere per quanto riguarda la nostra regione/città, partendo dal presupposto che in questi casi come sempre accade sarà impossibile indicare le precipitazioni con precisione visto che ad ogni aggiornamento aumentano o diminuiscono a seconda dello spostamento del minimo depressionario.

Vediamo ora la situazione per i prossimi tre giorni:

MARTEDI’ 20 MARZO

La giornata di Martedì si aprirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e pioggia intermittente su tutto il territorio regionale. L’ aria fredda raggiungerà la nostra regione già dal primo mattino dove inizieranno le prime nevicate in appennino. Nel nord regionale Eugubino- Gualdese e Alta Valle del Tevere avremo una quota neve compresa fra i 600/800 metri. Nel resto della regione piogge sparse con quota neve fra gli 800/1000 metri. In serata affluirà aria più fredda a partire dal nord regionale dove potremo avere nevicate a partire dai 400 metri di quota.  In nottata nevicate che potrebbero risultare anche intense su Eugubino e Gualdese. Temperature invernali con minime intorno allo zero termico e massime comprese fra i 3/5 gradi.

MERCOLEDI’ 21 MARZO

Nella nottata fra Martedì e Mercoledì potremo avere nevicate discrete su tutto l’ appennino, Eugubino-Gualdese e Alta Valle del Tevere e in maniera minore sul Perugino. Nel primo mattino insisteranno le nevicate su tutte le zone citate, mentre nel resto della regione le precipitazioni saranno sporadiche con cieli che si manterranno  per lo più nuvolosi. Accumuli nevosi che si attendono consistenti fino a fondo valle in appennino. Per quanto riguarda la nostra città non mi stupirei di avere un risveglio bianco nella mattinata di Mercoledì con un discreto accumulo a terra. Nel corso della giornata avremo un parziale miglioramento a partire dalla tarda mattinata su tutta la regione con precipitazioni nevose  deboli o sporadiche. Temperature minime stazionari intorno agli zero gradi, massime in lieve calo comprese fra i 2/4 gradi.

GIOVEDI’ 22 MARZO

La giornata di Giovedì 22 Marzo sarà prettamente invernale, con nevicate che insisteranno su tutto l’ appennino. Deboli nevicate o fioccate intermittenti  su tutto il nord regionale, Eugubino Guldese e Alta Valle del Tevere. Deboli precipitazioni che si alterneranno a sprazzi di sole. Sul resto della regione cielo variabile ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature minime stazionarie comprese fra i -1/2 gradi. Massime che non supereranno i 4/5 gradi.

MEDIO TERMINE

Freddo che dovrebbe farci “compagnia” fino almeno alla fine della settimana con possibilità di nuovi episodi nevosi in appennino ed in generale su tutto il lato orientale della nostra regione.

LUNGO TERMINE

Settimana di Pasqua che al momento viene vista con temperature in media del periodo, senza particolari risvolti freddi. Proprio fra frine marzo e primi di Aprile viene visto però un nuovo affondo freddo!!!

A presto per nuovi aggiornamenti

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply