ITALIA SOTTO “SCACCO” ATLANTICO. PIOGGE E SOLE COME MARZO VUOLE…

ITALIA SOTTO “SCACCO” ATLANTICO. PIOGGE E SOLE COME MARZO VUOLE…

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Marzo pazzerello prima il sole e poi l’ ombrello. Mai detto è più azzeccato alla situazione che stiamo vivendo in questi giorni.

Il nostro stivale si trova esposto a correnti atlantiche, che ad intervalli quasi regolari stanno raggiungendo sopratutto il centro nord  con conseguenti precipitazioni  in alcuni casi anche abbondanti. Alta pressione che latita sul nostro stivale, con giornate grige che si susseguono oramai da più di una settimana. Pochi sprazzi di sole e nevicate anche abbondanti sulle Alpi al di sopra dei 900/1000 metri.

Tale situazione è destinata a perdurare per almeno altri 5/7 giorni ed il proseguo che ci fanno vedere le carte meteorologiche non è roseo per chi spera in un arrivo pieno della primavera.

Insomma siamo ancora in inverno, e proprio nei giorni che entrerà la primavera meteorologica potrebbe essere ancora più fresco di adesso.

Andiamo per ordine e vediamo cosa ci attende in questi giorni sui nostri territori:

MARTEDI’ 13 MARZO

La giornata di Martedì 13 marzo sarà estremamente variabile. Sprazzi di sole si alterneranno a brevi piovaschi per tutto l’ arco della giornata. Precipitazioni deboli su tutta la regione più consistenti solamente su Pievese e zona lago Trasimeno. Le precipitazioni maggiori saranno comunque concentrate nelle ore centrali della giornata, tarda mattinata/primo pomeriggio. Le temperature minime si attesteranno intorno i 4/6 gradi mentre le massime supereranno di poco i 10 gradi.

MERCOLEDI’ 14 MARZO

La giornata di Mercoledì 14 marzo sarà abbastanza stabile e senza precipitazioni di rilievo. I cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi  per tutto il corso della giornata su tutto il territorio regionale. Pochi sprazzi di sole con precipitazioni deboli concentrate solamente lungo la fascia appenninica. Le temperature minime subiranno un lieve calo attestandosi intorno ai 3/5 gradi. Le temperature massime resteranno stabili intorno ai 10/12 gradi.

GIOVEDI’ 15 MARZO

La giornata di Giovedì 15 marzo si aprirà su tutto il territorio regionale con cieli nuvolosi o molto nuvolosi ma senza precipitazioni di rilievo. Precipitazioni che raggiungeranno la nostra regione a partire dal nord ovest regionale Alto Tevere e Zona Trasimeno già da metà mattinata per poi raggiungere tutta la regione a partire dal primo pomeriggio. Piogge anche consistenti nel pomeriggio/sera che potrebbero essere a carattere temporalesco su tutta la fascia appenninica. Temperature minime in lieve calo comprese fra i 2/4 gradi, così come le massime che si attesteranno intorno ai 7/10 gradi.

VENERDI’ 16 MARZO

Venerdì sara ancora una giornata umida e piovosa, anche se la prima parte della stessa potrebbe vedere una cessazione dei fenomeni. Al momento dalla tarda mattinata le piogge dovrebbero “avvolgere” tutto il territorio regionale anche se in modo blando e discontinuo. Qualche debole nevicata in appennino a partire dai 1100/1300 metri. In serata dovremmo avere le prime schiarite a partire dai settori occidentali della regione. Temperature minime comprese fra i 3/5 gradi, massime fra i 10/12 gradi.

 

MEDIO TERMINE

Il fine settimana sembra al momento ancora variabile con qualche pioggia anche se non molto consistente. Temperature in media del periodo e pochi sprazzi di sole.

 

LUNGO TERMINE

Al momento come anticipato, sembra che potremmo avere un periodo fresco/freddo a partire dal 20/21 Marzo che coinvolgerà il nostro stivale per alcuni giorni. Nulla a che vedere con il famigerato BURIAN BIS che alcuni siti meteorologici vanno sbandierando da alcuni giorni. Niente a che vedere, primo perché si tratterebbe di Aria Artica e non aria continentale, secondo perché non avremo sicuramente temperature gelide come nell’ evento appena passato. Al momento inoltre pare che solamente il nord Italia venga interessato in modo preminente. Vedremo come evolverà la situazione anche se i nostri territori non sono nuovi a casi di freddo e neve anche nel mese di Marzo.

Un saluto a tutti,

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply