SOLE E PIOGGIA….. FINE SETTIMANA IN BILICO!!!

SOLE E PIOGGIA….. FINE SETTIMANA IN BILICO!!!

Category : Previsioni

Bene ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Passato il grande gelo che poi è durato quattro giorni, ora è l’ atlantico a farla da padrone. La nostra penisola non si trova infatti in un regime di alta pressione stabile, e ogni qual volta la stessa prova ad impadronirsi del nostro stivale, le perturbazioni atlantiche iniziano a far capolino da ovest rovinando i giochi in chi spera in belle e stabili giornate di primavera.

Aggiungo che lo sconquasso stratosferico avuto a metà Febbraio potrebbe portare ancora strascichi freschi per diverso tempo ancora, nulla però a che vedere con le giornate di gelo appena passate, anche se non si esclude per il proseguo di Marzo qualche episodio fresco/freddo per la nostra penisola.

Andiamo ora ad analizzare il tempo per questo fine settimana per quanto riguarda la nostra regione/città  che porterà temperature più miti ma ancora pioggia sopratutto nella giornata di Domenica. Discorso diverso per le regioni del nord-ovest Italiano in primis Liguria e Appennino Tosco-Emiliano che potrebbero avere forti disagi e qualche dissesto idrologico per le abbondanti piogge previste nei prossimi giorni.

VENERDI’ 9 MARZO

La giornata di Venerdì 9 sarà sicuramente la migliore con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Sopratutto nel sud della regione Ternano e Orvietano potremo raggiungere temperature simil primaverili. Escursione termica più marcata invece in appennino e per quanto riguarda il nord regionale Eugubino-Gualdese e Alta Valle del Tevere. Giornata comunque stabile con temperature minime intorno ai 3/5 gradi e massime che supereranno i 12/14 gradi.

SABATO 10 MARZO

Sabato la labile stabilità atmosferica  inizierà a cedere, in tutta la nostra regione avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Le precipitazioni saranno a carattere di piovasco ed intermittenti a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio. Le stesse risulteranno comunque scarse e di debole intensità per tutta la seconda parte della giornata. Le temperature minime si manterranno stabili intorno ai 2/4 gradi, mentre le massime subiranno un lieve calo dovuto al poco o nullo soleggiamento.

DOMENICA 11 MARZO

Domenica  sarà una giornata caratterizzata dalla pioggia per tutta la giornata e in tutto il territorio regionale. Pioggia che in alcune ore della giornata potrebbero risultare di media/forte intensità. Probabili temporali sparsi nelle ore centrali, primo pomeriggio  nella zona del Lago Trasimeno e nel sud della regione Orvietano e Ternano.  Solamente in serata potremo avere un parziale miglioramento con attenuazione dei fenomeni. Temperature minime in lieve calo, massime che invece subiranno un calo stimato fra i 3/5 gradi attestandosi intorno ai 6/8 gradi.

MEDIO TERMINE

Non sono previsti ulteriori episodi freddi per tutto il corso della prossima settimana. Stabilità atmosferica messa comunque sempre a rischio da perturbazioni atlantiche.

LUNGO TERMINE

Nessun BURIAN bis in vista. Confermo però la possibilità di nuovi affondi freddi entro la fine del mese.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306