FINE SETTIMANA PERTURBATO…. POI ARIA ARTICA IN ARRIVO!!

FINE SETTIMANA PERTURBATO…. POI ARIA ARTICA IN ARRIVO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Situazione di stallo sul nostro stivale con correnti Atlantiche che a più riprese raggiungono la nostra penisola. Aria umida e tutto sommato fresca per il periodo che condiziona la situazione meteorologica su tutto il centro nord della nostra penisola.

Piogge con pochi sprazzi di sole si susseguono oramai da diversi giorni ed insisteranno anche in questo fine settimana.

Inoltre la situazione sembra peggiorare in termini di freddo proprio all’ inizio della prossima settimana con aria Artica in discesa dal nord Europa che “abbraccerà” tutto il centro-nord a partire dalla giornata di Lunedì.

Insomma sta per entrare la primavera meteorologica ma le condizioni atmosferiche rimarranno prettamente invernali. Niente a che fare però con il famigerato BURIAN BIS sventolato e pubblicizzato da vari siti meteo che rimangono solamente in cerca di click. Niente Burian in quanto la prossima perturbazione fredda che dovrebbe colpirci sarà di stampo artico e non continentale come accaduto nella terza decade di Febbraio. Ciò significa che non avremo temperature rigide e di molti gradi sotto lo zero termico come accaduto, ma temperature sicuramente meno fredde anche se l’ aria nel contempo risulterà più carica di umidità.

Discese fredde alle nostre latitudini nel mese di marzo che non son affatto inusuali per i nostri territori ed in generale per il centro nord Italia.

Andiamo ora ad analizzare il tempo per il fine settimana per la nostra regione/città con qualche accenno per l’ imminente fase fresca/fredda della prossima settimana:

VENERDI’ 16 MARZO

La giornata di venerdì 16 marzo sarà variabile con pioggia alternata a sprazzi di sole su tutta la regione.. Precipitazioni deboli su tutta la nostra regione più consistenti solamente in appennino. Le precipitazioni maggiori saranno concentrate nelle ore centrali della giornata, tarda mattinata/primo pomeriggio. Le temperature minime si attesteranno intorno i 4/6 gradi mentre le massime si attesteranno intorno ai 13/15 gradi.

SABATO 17 MARZO

La giornata di Sabato 17 sarà umida e piovosa su tutto il territorio regionale. Pioggia debole o moderata per tutto il corso della giornata con solo brevi pause precipitative. Miglioramento dal tardo pomeriggio a partire dai settori occidentali della regione Pievese, Zona lago Trasimeno e Alta valle del Tevere. Le temperature minime saranno stabili e si manterranno intorno ai 4/6 gradi, le massime risulteranno in lieve calo e si attesteranno intorno ai 12/14 gradi.

DOMENICA 18 MARZO

La giornata di Domenica si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi ma con scarso rischio di precipitazioni. A partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio avremo un peggioramento del tempo con piogge sparse di debole intensità a partire dall’ ovest e sud regionale, Orvietano e Zona Lago Trasimeno. Dal primo pomeriggio le piogge si alterneranno a sprazzi di sole su tutta la regione. Possibili deboli nevicate in appennino a partire dai 800/1000 metri. Le temperature minime subiranno un lieve calo, mentre le massime subiranno un calo stimato fra i 3/5 gradi portandosi intorno ai 7/9 gradi.

LUNEDI 19 MARZO

Lunedì 19  sarà ancora una giornata piovosa e fresca su tutto il territorio regionale. Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con pioggia moderata per tutta la giornata. Dal pomeriggio/sera inoltre assisteremo ad un graduale calo delle temperature con quota neve in rapido calo che si porterà fra la sera/notte fin sui 500/600 metri. Preludio del peggioramento a carattere freddo per il proseguo della settimana. Temperature minime in calo fino allo zero termico. Massime in forte calo di 5/7 gradi. 

MEDIO TERMINE

Come anticipato dalla giornata di Lunedì ma soprattutto da quella di Martedì avremo una fase fredda che durerà 3/4 giorni con l’ arrivo di Aria artica direttamente dal nord est Europeo. Possibilità di nevicate a quote collinari o basso collinari nelle giornate di Martedì e Mercoledì. Al momento le temperature sano al limite per capire se avremo neve anche in città. Se con i prossimi aggiornamenti le cose dovessero rimanere così non escludo nevicate nei maggiori centri cittadini del centro- nord regionale.

LUNGO TERMINE

Dalla fine della prossima settimana dovremo avere temperature in risalita e la cessazione della fase fredda. Tempo che però dovrebbe rimanere abbastanza perturbato visto che non si vede all’ orizzonte un’ alta pressione stabile sul nostro stivale.

VI RIMANDO AI PROSSIMI GIORNI PER NUOVI AGGIORNAMENTI PER QUANTO RIGUARDA LA PROBABILE FASE FREDDA IN ARRIVO.

Buon fine settimana a tutti ,

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306