E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLA PIOGGIA!!! FINE SETTIMANA FREDDO!!

E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLA PIOGGIA!!! FINE SETTIMANA FREDDO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Come annunciato anche nel precedente articolo questa settimana sarà dedicata in gran parte al clima “caldo umido” e alla pioggia.

I venti di libeccio che in questi giorni stanno sferzando un po’ tutto lo stivale, tolto l’ estremo nord, continueranno per gran parte della settimana.

Oltre al vento in questa situazione a farla da padrona sarà la pioggia e la neve al nord a quote comprese fra gli 800/1200 metri. Soprattutto il versante tirrenico della nostra penisola, e stato e sarà interessato da abbondanti precipitazioni.

Zone come l’ alta Toscana la Versilia e la Liguria hanno già visto ingenti quantitativi di precipitazioni, che continueranno anche se in maniera meno intensa anche nei prossimi giorni. Altre zone come l’ alto Lazio e  l’ Umbria occidentale e la Campania vedranno ingenti quantitativi di pioggia nei prossimi giorni.

I nostri territori essendo nella parte orientale della regione e della penisola avranno comunque pioggia ma meno abbondante anche se non mancheranno momenti con precipitazioni abbastanza intense.

Entriamo ora nello specifico per quanto riguarda le previsioni fino al prossimo fine settimana che si preannuncia più asciutto ma abbastanza freddo.

MARTEDI’ 12 E MERCOLEDI’ 13 

Oggi e domani saranno due giornate umide e piovose ma i quantitativi di precipitazioni saranno nella norma. Il forte vento di libeccio sarà in attenuazione anche se nei momenti di maggiore precipitazione si potranno avere raffiche di vento davvero sostenute. Il pomeriggio odierno e la mattinata di domani dovrebbero essere i momenti con più precipitazioni.

GIOVEDI’ 14 E VENERDI’ 15

Anche la giornata di Giovedì partirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Le precipitazioni saranno però concentrate molto probabilmente fra la tarda mattinata e il pomeriggio. In serata i cieli si manterranno nuvolosi o molto nuvolosi con residue precipitazioni. La giornata di venerdì inizierà con piogge sparse a carattere di rovescio. Durante la giornata le precipitazioni saranno in attenuazione per poi cessare molto probabilmente da metà pomeriggio/sera.

SABATO 16 E DOMENICA 17

Sabato sarà in entrata sullo stivale una perturbazione proveniente da est che apporterà su tutto il centro nord aria fredda artico marittima. I venti subiranno una rotazione  e diverranno nord orientali. L’ aria seppur abbastanza fredda sarà al contempo molto secca. Questa situazione produrrà un calo marcato delle temperature sia minime che massime. Minime che nella giornata di Domenica ritorneranno molto probabilmente sotto lo zero termico e massime che si attesteranno intorno ai 4/6 gradi. Come detto tale perturbazione non dovrebbe produrre precipitazioni se non qualche debole e sporadica nevicata in appennino.

MEDIO TERMINE

Al momento sembra che la settimana prima del Natale sarà fresco/fredda con temperature nella media del periodo. Non vi sono  al momento segnali per un freddo duraturo o di eventi freddi di rilievo. 

LUNGO TERMINE

Per ora fino alla fine di Dicembre il tempo dovrebbe mantenersi con temperature in media o qualche grado al di sotto. Potrebbe verificarsi un episodio freddo entro la fine dell’ anno. NATURALMENTE QUESTE ULTIME RIGHE ANDRANNO CONFERMATE O MENO CON I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.

Ricapitolando, pioggia per i prossimi 2/3 giorni anche se non abbondante. Fine settimana freddo ma senza precipitazioni di rilievo.

Buona settimana a tutti

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply