LA FA?? NON LA FA?? LA CURIOSITA’ E’ TANTA!!!

LA FA?? NON LA FA?? LA CURIOSITA’ E’ TANTA!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

In questi giorni tutti quelli che mi incontrano mi chiedono se nevicherà quanta ne farà dove e quando… tutti compresi i miei familiari

Ringrazio tutti perché oramai moltissima gente fa affidamento sulle mie previsioni ma certe volte rispondere a queste domande non è facile visto che sussistono moltissimi fattori per vedere nevicare o meno.

Al momento, anche questa volta, la mia piccola esperienza mi ha evitato brutte figure visto che fino a 5/6 anni fa avrei dato per certa la neve con accumulo sui nostri territori.  Ora non dico che non farà niente, ma come spesso accade con l’ avvicinarsi dell’ evento il tutto è stato ridotto da come poteva sembrare fino ad alcuni giorni fa.

CERCHERO’ ORA DI ENTRARE NELLO SPECIFICO PER QUANTO RIGUARDA I PROSSIMI TRE GIORNI FINO A DOMENICA 3 DICEMBRE, GIORNI CHE SARANNO ABBASTANZA FRESCHI E DOVE POTREMMO AVERE L’ OCCASIONE DI QUALCHE EPISODIO NEVOSO:

Oggi il tempo andrà a stabilizzandosi ed inizierà ad affluire aria più fresca su tutto il territorio regionale.

VENERDI’ 1 DICEMBRE

MATTINO : Cielo poco nuvoloso o nuvoloso con nubi in aumento ma scarso rischio precipitazioni. Temperature minime in calo. Venti deboli o moderati meridionali.

POMERIGGIO : Nubi  in calo con ampi rasserenamenti. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli meridionali.

SERA/NOTTE : In serata cielo sereno o poco nuvoloso, durante le ore notturne successive nubi in aumento da ovest con locali precipitazioni, nevose fin sui 500 – 700 metri di quota. Difficile che i nostri territori ad est della regione vedano precipitazioni, anche se in tarda serata/nottata potrebbero verificarsi alcune sporadiche,  con  quota neve compresa fra i 500/700 metri anche sulla nostra città. Venti deboli o moderati meridionali. 

SABATO 2 DICEMBRE

MATTINO : Cielo coperto con precipitazioni frequenti, nevose in Appennino fin sui 700 – 800 metri di quota, localmente più in basso. Migliora in tarda mattinata con residue e sporadiche precipitazioni. Temperature minime in calo. Venti deboli o moderati orientali.

POMERIGGIO : Progressivo miglioramento con tendenza a cessazione delle precipitazioni, nubi in calo e schiarite su tuta la regione. Temperature massime in calo che si attesteranno intorno ai 4/6 gradi. Venti deboli o localmente moderati sud orientali.

SERA/NOTTE : In serata e durante le ore notturne  cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni in arrivo da est, nevose fin sui 400 – 600 metri di quota. La nottata fra Sabato e Domenica sarà infatti l’ unica “occasione” realistica  per vedere fiocchi anche in città. Le eventuali precipitazioni non risulteranno di forte intensità quindi al momento non mi aspetto accumuli nevosi al di sotto dei 600-700m. Non escludo in caso le precipitazioni risultassero più intense qualche velo nevoso su prati macchine e tetti. Venti deboli o moderati nord orientali.

DOMENICA 3 DICEMBRE

MATTINO

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni intermittenti a carattere nevoso ad una quota compresa fra i 400-600 metri . Nel corso delle mattinata attenuazione dei fenomeni e ampie pause precipitative, prime schiarite in avanzamento da ovest.

POMERIGGIO

Cessazione dei fenomeni e delle precipitazioni con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Ventilazione nord orientale che acuirà la sensazione di freddo. Massime comprese fra i 3/5 gradi. Residue precipitazioni solamente in Appennino.

SERA/ NOTTE

Cieli parzialmente o poco nuvolosi. Ventilazione nord orientale. Durante le ore notturne le temperature minime potrebbero scendere di qualche grado sotto lo zero termico.

MEDIO TERMINE

Probabile pausa anticiclonica senza particolari sussulti dal punto di vista meteorologico fino almeno a Venerdì 8 Dicembre.

LUNGO TERMINE

Possibile nuovo affondo freddo fra il 10/12 Dicembre. Situazione questa da valutare con i prossimi aggiornamenti.

RICAPITOLANDO POTREMMO ASSISTERE ALLE PRIME DEBOLI NEVICATE SULLA NOSTRA CITTA’ FRA LA NOTTATA DI SABATO E LA MATTINATA DI DOMENICA. COME ANTICIPATO PERO’ IERI NON CREDO CHE SIA NEVE PER FA A PALOTTE!!!

Buon fine settimana a tutti !!!

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306