ANCORA PRECIPITAZIONI IN SERATA…. DA DOMANI RITORNA IL TEMPO STABILE!!!

ANCORA PRECIPITAZIONI IN SERATA…. DA DOMANI RITORNA IL TEMPO STABILE!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Il peggioramento atlantico avuto sul nostro stivale in queste ultime 24h non è stato “democratico” con tutte le regioni coinvolte.

Ci sono state regioni come quelle ad ovest della nostra penisola che hanno avuto forti criticità per l’ abbondante pioggia caduta in poche ore, mentre le regioni del versante adriatico hanno visto pochissime precipitazioni.

Anche nella nostra regione ci sono stati dei divari nei millimetri di pioggia caduti con la nostra città che ha visto un “magro” bottino almeno per il momento.

La perturbazione che ha causato questo peggioramento sta per esaurirsi ma dovrebbe lasciare ancora alcuni millimetri di pioggia sui nostri territori prima di abbandonare definitivamente la nostra penisola.

Già dal tardo pomeriggio sera infatti anche l’ Umbria dovrebbe avere altre precipitazioni che come accade in questi casi non saranno però omogenee.

Passiamo ora al dettaglio delle previsioni per quanto riguarda il nostro territorio da oggi fino alla giornata di Sabato 11 Novembre.

LUNEDI’ 6 NOVEMBRE

Come anticipato, oggi la giornata dovrebbe trascorrere tranquilla fino al tardo pomeriggio/sera quando il secondo impulso della perturbazione atlantica che ci sta interessando in queste ore dovrebbe arrivare anche sui nostri territori. Al momento anche a distanza di poche ore i modelli sono abbastanza discordi sulla quantità di precipitazioni che potremmo avere. Alcuni indicano precipitazioni abbondanti dal tardo pomeriggio per tutta la nottata, altri invece prevedono precipitazioni intermittenti e nella norma. Come sempre in questi casi la mia esperienza mi fa optare per una via di mezzo anche se secondo me in alcuni momenti potremmo assistere a precipitazioni abbastanza intense soprattutto a partire dalla tarda serata fino alle prime ore della nottata. Non escludo fulminazioni e rovesci a carattere temporalesco. Temperature in media del periodo o qualche grado al di sotto. Neve in Appennino a partire dai 1500-1800 metri.

Fino alle 17.00

Dal tardo pomeriggio

7/8/9/10 NOVEMBRE

Dalla mattinata di domani 7 Novembre dovrebbero cessare le precipitazioni. Il cielo passerà da nuvoloso a parzialmente nuvoloso con un netto miglioramento a partire dalla tarda mattinata. Da Mercoledì 8 fino a Venerdì 10 Novembre, i cieli si manterranno fra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso. Le temperature si manterranno in media del periodo con massime intorno ai 18/20 gradi e minime intorno ai 4/6 gradi. Nelle ore centrali di queste giornate potremmo avere addensamenti nuvolosi più consistenti ma con bassissimo rischi precipitativo. Più nuvoloso solamente in appennino e a ridosso dei rilievi.

11 NOVEMBRE S. MARTINO

Al momento la giornata dell’ 11 Novembre trascorrerà senza particolari sussulti meteorologici . Avremo cielo parzialmente nuvoloso per tutto l’ arco della giornata. Dalla tarda serata la nuvolosità dovrebbe essere in aumento. Qualche piovasco previsto dalla tarda serata prime ore della nottata. Temperature in media del periodo.  Naturalmente vista la distanza tali previsioni andranno confermate. Sarà mia cura fornirvi aggiornamenti in merito ove ne ritenessi il bisogno.  

MEDIO TERMINE

Dalla giornata di Domenica fino ai primi giorni della prossima settimana i nostri territori potrebbero essere interessati da una nuova perturbazione atlantica con nuove possibili precipitazioni e abbassamento delle temperature massime.

LUNGO TERMINE

Fino alla prima quindicina di Novembre non sono previste particolari “botte” fredde in ingresso su tutto il centro Italia. Probabile la prima neve al nord a quote di bassa montagna/alta collina.

Buona settimana a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306