CALO DELLE TEMPERATURE!!! LA PIOGGIA FORSE NEL FINE/INIZIO SETTIMANA!!!

CALO DELLE TEMPERATURE!!! LA PIOGGIA FORSE NEL FINE/INIZIO SETTIMANA!!!

Category : Paesaggio , Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Caldo davvero fuori stagione in questi ultimi giorni “causa” l’ alta pressione che si è stabilizzata nel bacino del mediterraneo con il suo “cuore” sulla penisola Iberica ma in espansione fino a tutto il nostro stivale.

Tale situazione ha lasciato spazio alla tempesta tropicale che si è abbattuta con venti fortissimi e pioggia su tutte quei territori  che si affacciano sull’ oceano atlantico Irlanda e Irlanda del Nord in primis.

Nel corso dei prossimi giorni l’ alta pressione inizierà ad avere qualche cedimento ed avremo  come prima conseguenza un calo delle temperature massime e cieli più “sporchi” di nuvole. Temperature che comunque rimarranno nella media del periodo o qualche grado al di sopra.

Continuerà l’ escursione termica di sera e di primo mattino con temperature minime intorno ai 5/7 gradi, con umidità in aumento che causerà nebbie diffuse nelle vallate e nelle pianure.

Passiamo ora ad analizzare le prossime giornate per quanto riguarda i nostri territori:

17/18/19 OTTOBRE

Da oggi fino a Giovedì 19 le giornate scorreranno tranquille con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Come già anticipato le temperature massime subiranno un progressivo calo attestandosi comunque su valori di tutto rispetto per il periodo. Massime intorno ai 22/24 gradi e minime ad una cifre comprese fra i 5 e i 7 gradi. Qualche nuvola in più in appennino e nebbie frequenti nelle vallate.

20/21 Ottobre

La giornata di Venerdì potrebbe vedere un progressivo aumento della nuvolosità già a partire dalla tarda mattinata. Sporadici piovaschi potrebbero presentarsi nelle zone montuose della nostra regione soprattutto nel pomeriggio. Gli stessi risulteranno comunque di scarsa intensità e molto localizzati. La giornata di Sabato risulterà invece abbastanza tranquilla, ma un repentino calo pressorio atteso in serata dovrebbe fare da preludio per un peggioramento del tempo atteso per la giornata di Domenica. Non escludo quindi qualche precipitazioni a carattere di piovasco fra la serata e la tarda serata.

22 Ottobre

Domenica 22 Ottobre dovrebbe essere al momento la giornata peggiore con piogge sparse su tutta la nostra regione. Precipitazioni viste  per il momento di media intensità ed intermittenti. Cieli per lo più nuvolosi o molto nuvolosi. Ulteriore calo delle temperature massime che si porteranno intorno ai 19/20 gradi, temperature minime stazionarie. Piogge più frequenti e sporadici temporali in Appennino.Tale situazione dovrebbe perdurare anche nella giornata di Lunedì 23 Ottobre. 

 

MEDIO TERMINE

La perturbazione che ci dovrebbe interessare nella giornate di Domenica e Lunedì sarà abbastanza blanda e molto veloce. Il proseguo della prossima settimana si prevede con valori in media del periodo e senza ulteriori precipitazioni o perturbazioni in “agguato”.

LUNGO TERMINE

Al momento non si vedono o intravedono perturbazioni “fredde” sulla nostra penisola fino almeno agli ultimi giorni di Ottobre.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply