TEMPERATURE FRESCHE PER 72H MA POI TORNA IL “CALDO”!!! FINE SETTIMANA PERTURBATO??!

TEMPERATURE FRESCHE PER 72H MA POI TORNA IL “CALDO”!!! FINE SETTIMANA PERTURBATO??!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Alla fine un po’ di pioggia è arrivata, anche se non particolarmente abbondante e capace di colmare quel deficit idrico che ci portiamo oramai avanti da diversi mesi. 

Poca pioggia come detto accompagnata anche da grandinate sparse per il contrasto che si è creato fra l’ aria fredda in arrivo e l’ aria calda presente sui nostri territori.

La perturbazione che ci sta interessando in queste ore “sfilerà” però molto rapidamente a sud-est del nostro stivale per poi allontanarsi definitivamente fra la giornata di Mercoledì e Giovedì.

Da metà settimana avremo infatti un nuovo espandersi dell’ alta pressione che riporterà molto rapidamente le temperature sui valori della scorsa settimana, temperature di qualche grado al di sopra della media del periodo e marcata escursione termica serale e notturna. 

Tale situazione non perdurerà però più di 48h visto che per il fine settimana è prevista una nuova perturbazione e un nuovo calo delle temperature.

SETTIMANA CHE IN CONCLUSIONE SARA’ CARATTERIZZATA DA UN SALI-SCENDI DELLE TEMPERATURE, SITUAZIONE CLASSICA DEL CLIMA AUTUNNALE.

Entriamo ora nello specifico delle previsioni per quanto riguarda i nostri territori fino al prossimo fine settimana:

23 e 24 OTTOBRE

Oggi e e domani come anticipato, avremo temperature massime al di sotto della media del periodo. Ventilazione dai quadranti nord-orientali che acuirà la sensazione di fresco. La giornata odierna rimarrà per lo più con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi, non dovrebbero più verificarsi precipitazioni se non qualche locale piovasco nel primo pomeriggio più probabile in appennino o a ridosso dello stesso. Dal tardo pomeriggio ed in serata i cieli si faranno via via sempre più sgombri dalle nubi. La giornata di domani si aprirà con temperature minime comprese fra i 3 e i 5 gradi. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime non supereranno i 20 gradi. Probabili nebbie nelle pianure e nelle valli.

 

25/26 e 27 OTTOBRE

In queste giornate l’ alta pressione si affermerà sempre più prepotentemente di tutto il territorio Italico salvo qualche località del nord-ovest e nord-est nazionale. Per quanto riguarda la nostra regione città le temperature inizieranno a risalire molto rapidamente fino a portarsi sui valori della scorsa settimana fra la giornata di Giovedì e Venerdì. Temperature massime che si riporteranno intorno ai 24/26 gradi, mentre le temperature minime si attesteranno fra i 5 e i 7 gradi. Si affermerà ancora una marcata escursione termica con nebbie basse di primo mattino e “rugiada”. Il cielo in queste giornate si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso. Sensazione di “caldo” dalla tarda mattinata fino a tutte le ore centrali delle giornate prese in esame.

28 Ottobre

La giornata di Sabato sembra essere quella che vedrà un nuovo cambio circolatorio per l’ arrivo di una perturbazione proveniente da est che coinvolgerà anche i nostri territori. Tale perturbazione è vista però abbastanza blanda per quanto riguarda tutto il centro Italia.  Al momento però la giornata sembra risultare abbastanza perturbata con piogge sparse a carattere di piovasco o temporale. Naturalmente è ancora troppo presto per inquadrare nel dettaglio la situazione, ma quello che pare certo è che avremo un nuovo calo delle temperature massime.

Vista la distanza temporale , nel corso della settimana sarà  mia premura fornirvi aggiornamenti più dettagliati per quanto riguarderà il tempo del prossimo fine settimana.

VI RICORDO CHE NELLA NOTTE FRA SABATO E DOMENICA RITORNERA’ L’ ORA SOLARE.

LANCETTE  INDIETRO PER TUTTI E UN’ ORA IN PIU’ DI SONNO !!!

MEDIO TERMINE

Probabile che avremo un inizio Novembre con temperature di qualche grado inferiori della media del periodo e tempo più perturbato.

LUNGO TERMINE

Non escludo i primi episodi di freddo “vero” entro la prima decade di Novembre. Per quanto riguarda il Nord Italia forse anche prima.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306