ALTA PRESSIONE CHE FARA’ LA VOCE “GROSSA” PER TUTTA LA SETTIMANA!!

ALTA PRESSIONE CHE FARA’ LA VOCE “GROSSA” PER TUTTA LA SETTIMANA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Previsioni piuttosto “facili” per quanto riguarda tutta la settimana che andremo a vivere. 

Avrei potuto inventare qualche titolone “catastrofico” per racimolare qualche click ma chi mi conosce sa che non sono fatto così, quindi molto semplicemente ed in maniera breve vi spiego cosa accadrà i prossimi giorni.

La situazione  di queste ultime 48h ha visto una perturbazione proveniente da nord-est sfilare sul lato adriatico della nostra penisola apportando solamente aria “fredda” e pochissime precipitazioni.

Nel corso delle prossime ore l’ alta pressione si rafforzerà in maniera decisa su tutto lo stivale, mentre le depressioni presenti nel bacino del mediterraneo resteranno relegate a nord e ad est dello stesso.

Entriamo ora nelle previsioni vere e proprie per quanto riguarda i nostri territori:

Come detto l’ espandersi dell’ alta pressione sull’ Italia garantirà tempo asciutto e giornate via via più calde e soleggiate. 

Oggi e domani, avremo qualche addensamento nuvoloso nel pomeriggio non in grado però di produrre precipitazioni, che potrebbero essere isolate e sporadiche solamente in appennino

Con il passare dei giorni, precisamente dalla giornata di  Mercoledì avremo l’ affermazione piena dell’ alta pressione che sarà il preludio a giornate pienamente soleggiate e “calde” per il periodo.

Avremo quindi un promontorio anticiclonico sopra l’ Italia  fino a data da destinarsi: compariranno conseguentemente le prime nebbie nelle pianure che diverranno via via più dense ed insistenti con il passare dei giorni.
Ritroveremo anche marcate inversioni termiche con valli e pianure fredde e colli e rilievi miti, anche molto miti a partire dal prossimo weekend.

Se non interverranno cambiamenti alle carte previsionali,  avremo una seconda decade di Ottobre simile alla classica prima decade di Settembre che quest’anno non abbiamo avuto.

Nel fine settimana potremo raggiungere facilmente temperature massime intorno ai 25/27 gradi mentre le minime data l’ escursione termica già citata, si attesteranno intorno agli 8/11 gradi.

PREVISIONE PER TUTTA LA SETTIMANA

 

MEDIO TERMINE:

La situazione descritta dovrebbe rimanere “bloccata fino almeno ai primi della prossima settimana quando avremo molto probabilmente i primi cedimenti dell’ alta pressione.

LUNGO TERMINE

Non si vedono al momento carte meteorologiche che mostrino particolari avversioni fredde fino almeno all’ ultima settimana di Ottobre.

Buona settimana a tutti.

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply