ANCORA CALDO FINO A DOMENICA…. SPECIALE 2 GIUGNO!!!

ANCORA CALDO FINO A DOMENICA…. SPECIALE 2 GIUGNO!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’ alta pressione sta garantendo in questi giorni bel tempo su tutto gran parte del nostro stivale.

Solamente nelle zone alpine e prealpine si sono verificati infatti temporali pomeridiani che hanno “spezzato” momentaneamente la calura di questi giorni.

Questo trend, pare sia destinato a perdurare almeno fino a Domenica 4 Giugno, anche se nei prossimi giorni anche le zone appenniniche centrali potrebbero vedere qualche precipitazione a carattere di rovescio o temporale.

Come accennato il caldo è destinato a durare. Tutti però mi state chiedendo in questi giorni, cosa accadrà nella giornata del 2 Giugno giornata dedicata per noi Eugubini alla Festa dei Ceri Piccoli,  come sempre cercherò in questo articolo di delineare la tendenza di quella giornata.

SPECIALE CERI PICCOLI VENERDI’ 2 GIUGNO:

Per la giornata del 2 Giugno è previsto sui nostri territori un calo dei geo potenziali in quota con conseguente calo delle temperature. Per quanto riguarda invece le temperature alle quote inferiori non avremo variazioni. Questo fattore determinerà localizzata instabilità  pomeridiana soprattutto nelle nostre zone appenniniche.

 

DALLA SVEGLIA DEI TAMBURINI FINO ALL’ ALZATA

Dalla prima mattina fino alla tarda mattinata, il cielo dovrebbe mantenersi sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime saranno abbastanza “calde” e si manterranno intorno ai 12/14 gradi. Qualche velatura in più  potrebbe presentarsi nella seconda parte della mattinata

 

MOSTRA  E PRIMO POMERIGGIO

Da ora di pranzo fino al tutto il pomeriggio il cielo dovrebbe essere parzialmente nuvoloso, con aumento della nuvolosità nelle ore centrali della giornata. L’ aumento della nuvolosità e della relativa umidità acuirà la sensazione di afa. Temperature massime previste intorno ai 25/27 gradi.

 

CORSA DEL POMERIGGIO

Nel proseguo del pomeriggio è prevista sempre una nuvolosità alta e  stratificata non in grado però di produrre precipitazioni di rilievo. Potremmo e sottolineo potremmo, avere qualche debole precipitazione nella seconda parte della corsa. Al momento do a questa possibilità un 50% di probabilità dato che a mio avviso le eventuali precipitazioni rimarranno relegate in appennino. Un piccolo rischio però esiste ed è giusto che venga preso in considerazione.

 

DISCESA DAL MONTE E SERATA

In serata i cieli torneranno ad aprirsi con temperature che per il periodo risulteranno abbastanza gradevoli 18/20 gradi.

RICAPITOLANDO QUINDI SARA’ UNA GIORNATA AFOSA E GRADEVOLE CON SOLO QUALCHE RISCHIO DI ISOLATI PIOVASCHI NEL TARDO POMERIGGIO, IN UN CONTESTO CALDO PER IL PERIODO.

3/ 4 / 5  GIUGNO

Cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi con temperature massime stimate intorno ai 27/29 gradi.

LUNGO TERMINE

Possibile break fresco a partire dal 6/7 Giugno.  Break che sembra però avere vita breve (un paio di giorni massimo), ma capace di portare precipitazioni più organizzate sui nostri territori, con un calo delle temperature stimato intorno ai 5/7 gradi.

 

Un saluto a tutti e che la festa dei Ceri Piccoli si davvero una FESTA !!!

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply