INSTABILITA’ CON LE ORE CONTATE…. POI ALTA PRESSIONE!!!
Category : Uncategorized
Ben ritrovati amici e lettori.
Gli impegni lavorativi non mi permettono in questi giorni di dilungarmi troppo nell’ analisi meteo.
Contrariamente a come faccio di solito quindi l’ articolo che sto per scrivere sarà più breve e meno dettagliato. Mi scuso fin da ora con tutti i lettori ma purtroppo in queste giornate di scadenze fiscali non posso dedicare il tempo che vorrei a questa passione.
Analizzando la situazione attuale, una depressione che sta lambendo la nostra penisola sul suo lato orientale, scaturirà ancora per 36/48 ore dell’ instabilità pomeridiana. L’ aria fredda in quota mischiandosi con l’ aria più calda presente agli strati inferiori produrrà molto probabilmente ancora qualche rovescio a carattere di temporale o acquazzone come accaduto in queste ultime giornate.
Fino almeno a venerdì potremmo avere quindi soprattutto di pomeriggio e nelle ore centrali della giornata acquazzoni di breve durata. In appennino e a ridosso dei rilievi potrebbero verificarsi anche brevi grandinate.
Passati questi 2/3 giorni, l’ alta pressione occuperà definitivamente tutto il nostro stivale mente la depressione scivolerà via verso sud- est.
Da Venerdì quindi l’ stabilità calerà in modo drastico per poi cessare definitivamente dalla giornata di Sabato.
MEDIO TERMINE
Da domenica dovremmo avere un deciso aumento delle temperature che si porteranno in pianura e nelle valli Umbre a ridosso dei 30 gradi.
LUNGO TERMINE
Sembra che la prima settimana di Giugno sarà calda e soleggiata anche se non mancherà qualche momento di instabilità pomeridiana in un contesto però abbastanza caldo per il periodo!!
I PRIMI GIORNI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
SPECIALE CERI PICCOLI
Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio