QUALCHE MOMENTO DI INSTABILITA’ !! UN PO’ PIU’ FRESCO MA POCA PIOGGIA!!

QUALCHE MOMENTO DI INSTABILITA’ !! UN PO’ PIU’ FRESCO MA POCA PIOGGIA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Dopo aver cercato di analizzare al meglio delle mie possibilità, il tempo che ha caratterizzato la Festa dei Ceri, ci ritroviamo ora ad inquadrare il tempo per i prossimi tre giorni che come tutti sapete, comprenderanno la Festa dei Ceri Mezzani che si svolgerà Domenica 21 Maggio. 

Una depressione nord atlantica, interesserà nei prossimi 2/3 giorni soprattutto le regioni del nord Italia. Come spesso accade in questi casi, anche le regioni centrali, Umbria compresa, risentiranno in maniera parziale di questo abbassamento della pressione atmosferica.

Il parziale cedimento dell’ alta pressione, farà registrare  un calo delle temperature e produrrà molto probabilmente una debole instabilità soprattutto pomeridiana, anche sui nostri territori.

Rispetto alle regioni del nord, vivremo però il tutto in maniera molto limitata sia nel tempo che come fenomeni precipitativi.

Al momento le regioni del sud nemmeno si accorgeranno di questi cambiamenti e resteranno protetti dal sole e caldo dell’ alta pressione fino almeno a Domenica.

Iniziamo però per gradi inquadrando le giornate che precedono la festa e cioè quella di domani 19  e di Sabato 20 Maggio. 

 

VENERDI 19 MAGGIO

Mattina  Pom  Sera

La giornata di domani si aprirà molto probabilmente con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature minime saranno ancora gradevoli comprese fra i 7 e i 9 gradi. Nel corso della giornata avremo una nuvolosità in aumento ma con scarso se non nullo rischio di precipitazioni. Dal pomeriggio/sera la nuvolosità si farà più compatta e potrebbero prodursi occasionali e blandi piovaschi, molto localizzati e più probabili a ridosso dell’ appennino. La ventilazione acuirà la sensazione di fresco e avremo il primo parziale cedimento dell’ alta pressione.

 

SABATO 20 Maggio 

MattinaPom Sera

La giornata di Sabato si aprirà molto probabilmente con temperature minime più fresche che si attesteranno intorno ai 4/6 gradi. Il parziale soleggiamento dovrebbe durare fino a tarda mattinata. Nelle ore centrali della giornata potrebbero verificarsi i primi isolati piovaschi a ridosso dell’ appennino. Durante il pomeriggio ed in serata le precipitazioni dovrebbero essere più continue anche se al momento non omogenee. Durante la tarda serata dovremmo avere un primo miglioramento anche se persisterà qualche debole e localizzata precipitazione.

 

 

DOMENICA 21 MAGGIO FESTA DEI CERI MEZZANI

SVEGLIA DEI TAMBURINI CIMITERO MESSA

Di primo mattino si avrà aria frizzante ma non fredda. Ancora nuvole di passaggio alternate a schiarite. Non vi dovrebbe essere nessun tipo di precipitazione se non alcune isolate in appennino. Temperature minime 6/8 gradi. 

SFILATA DEI SANTI  SFILATA E ALZATA

Il cielo si manterrà molto probabilmente parzialmente nuvoloso. Al momento non vi sono rischi per eventuali precipitazioni. Il parziale soleggiamento consentirà un repentino aumento delle temperature che da metà mattinata dovrebbero diventare gradevoli. Pressione atmosferica in aumento.

MOSTRA E CORSA 

Al momento sia per la mostra che per la corsa non sono previste precipitazioni. Durante il pomeriggio avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature massime comprese fra i 22/24 gradi. In serata la ventilazione potrebbe acuire la sensazione di fresco. 

Ricapitolando la giornata dei Ceri Mezzani dovrebbe trascorrere asciutta e con tempo tipicamente primaverile. In caso di eventuali cambiamenti al momento non previsti sarà mia cura aggiornarvi in modo tempestivo.

BUONA FESTA A TUTTI GLI EUGUBINI E SOPRATTUTTO AI RAGAZZI CHE DOVRANNO PRENDERE IL CERO. 

MEDIO TERMINE

Temperature in aumento i primi giorni della prossima settimana.

LUNGO TERMINE

Molto probabile il primo caldo estivo della stagione entro la prima decade di Giugno

 

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply