SPECIALE CERI!!! PREVISIONI 15 MAGGIO 2017

SPECIALE CERI!!! PREVISIONI 15 MAGGIO 2017

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Siamo arrivati al momento che “tutti” aspettavate e cioè alle previsioni per il 15 Maggio giorno della Festa dei Ceri.

L’ attesa è oramai finita. In questo articolo cercherò di analizzare come si evolverà la giornata del 15 Maggio sperando  di fornirvi più dettagli possibile.

Previsioni non facili data l’ importanza della giornata per tutti noi Eugubini, ma non facili soprattutto perché la situazione non è delineata al 100%, come potrebbe essere invece in caso di Alta pressione “piena” o al contrario di una depressione sui nostri territori.

Inizio  il mio articolo previsionale,  ricordandovi che l’ esperienza accumulata in questi anni, mi ha fatto aspettare prima di dare una sentenza definitiva e anche  le previsioni che vi fornirò in questo articolo, potrebbero essere limate in qualche dettaglio nei prossimi giorni.

Al momento la situazione e molto migliorata rispetto a qualche giorno fa soprattutto se si parla di possibili  precipitazioni, anche se permane una leggera instabilità che soprattutto nel pomeriggio potrebbe comunque presentarsi.

Siamo in un contesto abbastanza caldo per il periodo e sicuramente non vivremo il “freddo” dello scorso anno, ma anzi quando il soleggiamento sarà più presente potremmo soffrire addirittura la sensazione di afa.

Entriamo ora per quanto possibile nel dettaglio della giornata, che come più volte ripetuto è legata a degli orari precisi e abbastanza rigidi.

PRIMA MATTINA SVEGLIA DEI TAMBURINI

PROCESSIONE DEI SANTI 

                                          

La giornata si dovrebbe aprire all’insegna del bel tempo, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature minime saranno abbastanza gradevoli comprese fra i 7/9 gradi.  Il parziale ma comunque gradevole soleggiamento dovrebbe portare ben presto le temperature intorno ai 15/17 gradi.  Qualche velatura più presente nel corso della mattinata.

SFILATA E ALZATA

                                    

Nel corso della mattinata aumenterà molto probabilmente la nuvolosità e i cieli diverranno ben presto “lattiginosi” con nuvole medio alte.  Le temperature inizieranno a salire portandosi intorno ai 20 gradi. Come si dice a Gubbio in gergo potremmo vivere la classica sensazione di “cappa” data l’ elevata umidità. Al momento le precipitazioni sono viste però almeno fino a questo momento assenti.

 

 MOSTRA PRIMO POMERIGGIO

   

 

 

 

Sempre stando ai dati previsionali, al momento, dalla tarda mattinata il cielo diverrà molto probabilmente  nuvoloso o molto nuvoloso.  Potrebbero a questo punto iniziare le prime precipitazioni. Sembra infatti che la maggiore probabilità per vedere dei piovaschi anche sulla nostra città, sia concentrata in una fascia oraria compresa fra le 13.00 e le 16.00. Naturalmente gli orari sono molto ampi ma non dovrebbe piovere per tutto il periodo citato. Inoltre i quantitativi di pioggia previsti si attestano intorno a 2/3 mm cioè molto esigui e blandi.

 

CORSA 18.00 /20.00

Stante i dati previsionali attuali, durante la corsa del pomeriggio non dovremmo avere precipitazioni.  I cieli dovrebbero ritornare parzialmente nuvolosi facendo trapelare sprazzi di sole. Le temperature massime avranno toccato nel frattempo i 22/24 gradi. Se i dati risulteranno esatti quindi anche il terreno dovrebbe essere oramai asciutto vista l’ esigue precipitazioni che sarebbero cadute. 

DISCESA DAL MONTE E SERATA

In serata i cieli saranno tornati molto probabilmente parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi. Le temperature serali saranno abbastanza gradevoli (per chi sbicchiera), servirà il classico maglioncino di cotone per tutti gli altri. 

NATURALMENTE, E VOGLIO SOTTOLINEARLO, QUESTA E’ UNA MIA PREVISIONE PERSONALE SU COSA ACCADRA’ IL 15 MAGGIO GLI ORARI SONO INDICATIVI, ED IN QUESTE SITUAZIONI DI DIFFICILE PREVISIONE NON POTRANNO ESSERE RISPETTATI ALLA LETTERA, QUINDI VIVETE QUELLA GIORNATA SENZA PENSARE TROPPO AL METEO PERCHE’ COME SI DICE A GUBBIO : SOLE, PIOGGIA, NEVE O VENTO TANTO I CERI LI FAMO UGUALE!!!

Se ci fossero sostanziali cambiamenti sarà mia premura di COMUNICARVELO !!!

16 /17  MAGGIO

Molto probabilmente le giornate del 16 e del 17 saranno calde e per lo più soleggiate. Solo qualche addensamento nei pomeriggi ma senza o bassissimo rischio di precipitazioni.

Buona Festa dei Ceri a tutti!!!

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply