POSSIBILE INSTABILITA’ MERCOLEDI’!!! DA GIOVEDI’ CALO DELLE TEMPERATURE!!

POSSIBILE INSTABILITA’ MERCOLEDI’!!! DA GIOVEDI’ CALO DELLE TEMPERATURE!!

Category : Uncategorized

Ben ritrovati amici e lettori.

Continua la mia insofferenza verso le “cavolate” meteo e i termini inappropriati ad essa associate.

Quello che si è verificato a Gubbio ed in altre località ieri, è un vero e proprio NUBIFRAGIO. Millimetri e millimetri di acqua “scaricati” al suolo in brevissimo tempo, terreni secchi dopo giorni e giorni di sole e alta pressione, che non ce la fanno a ricevere l’ acqua caduta.

BASTA TERMINI COME BOMBE D’ ACQUA , NOMI INVENTATI E MITOLOGICI PER L’ ALTA O BASSA PRESSIONE CHE SIA… TUTTE  COSE INVENTANTE A SCOPO PUBBLICITARIO CHE NON FANNO BENE ALLA METEOROLOGIA CHE INVECE E’ UNA SCIENZA SERIA!!!

Detto questo passiamo alle previsioni per la settimana in corso.

Da oggi a mercoledì continuerà il caldo  asfissiante che ha caratterizzato tutto il mese di giugno. L’ alta pressione, avrà però dei parziali cedimenti,  da martedì sera/notte  e soprattutto mercoledì potremo avere nuova instabilità con piogge soprattutto nel pomeriggio.

Al momento non possiamo dire se avremo fenomeni violenti come quello di ieri ma certo è che quando l’ aria fredda in quota si “scontra” con quella torrida più in basso, fenomeni temporaleschi e fenomeni più violenti sono sempre in agguato.

Per la giornata di mercoledì al momento non si prevedono fenomeni così violenti come quelli del recente passato, ma soprattutto nel pomeriggio potrebbero verificarsi temporali di media intensità anche se molto localizzati.

Da Giovedì l’ alta pressione cederà soprattutto al centro nord per l’ arrivo di una perturbazione nord atlantica, riportando le temperature in media del periodo o qualche grado al di sotto.

Per 4/5 giorni tanto per capirci le temperature massime che ora si attestano fra i 34/36 gradi dovrebbero scendere anche di 8/10 gradi. Stesso discorso sarà per le temperature minime che si porteranno su valori intorno ai 15/18 gradi.

Insomma a partire da metà settimana l’ afa dovrebbe cessare.

Per quanto riguarda il discorso piogge invece al momento non si vedono grandi precipitazioni in vista, anche se sarà mia cura aggiornarvi della situazione nei prossimi giorni.

Medio Termine

Dal 3/4 Luglio le temperature dovrebbero riportarsi sui livelli attuali. La parentesi fresca pare infatti che avrà vita breve e dovrebbe esaurirsi entro il Lunedì/Martedì della prossima settimana.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306