INSTABILITA’ POMERIDIANA IN CALO!!! TEMPERATURE “CALDE” PER IL PERIODO

INSTABILITA’ POMERIDIANA IN CALO!!! TEMPERATURE “CALDE” PER IL PERIODO

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’ Italia si trova al momento sul bordo orientale dell’ alta pressione che ha il suo “cuore” posizionato sopra la penisola Iberica.

L’ alta pressione che ho citato, ci sta garantendo tipiche giornate tardo primaverili, e temperature massime di alcuni gradi sopra la media del periodo.

Il trovarci  al “limite” fra l’ alta pressione e le depressioni presenti ad est e a nord-est, fa si che ogni qualvolta l’ aria fredda in quota  riesce a penetrare sulla nostra penisola si sviluppa dell’ instabilità. Instabilità che si concentra soprattutto nelle ore più calde e centrali delle giornate.

Al momento il primo “cedimento” parziale dell’ alta pressione lo dovremmo avere già nella giornata di domani.

Vorrei tranquillizzare tutti però, che gli eventuali episodi precipitativi che raggiungeranno i nostri territori, non saranno ne violenti ne di grande durata. Potremo avere i classici acquazzoni o piovaschi molto localizzati e limitati nel tempo.

Passiamo ora, ad analizzare le prossime tre giornate che ci porteranno fino alla vigilia della Festa dei Ceri per quanto riguarda i nostri territori. 

Venerdì 12 Maggio 

MattinaPomeriggioSera

La giornata di domani sarà una giornata ancora calda. Avremo temperature minime comprese fra i 7/9 gradi e massime intorno ai 23/25 gradi. Il tempo si manterrà stabile per gran parte della giornata anche se saranno presenti estese velature o nubi alte e stratificate, a partire dal primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio sera le nuvole dovrebbero farsi più compatte e molto probabilmente arriveranno le prime precipitazioni. Precipitazioni che saranno comunque blande ed intermittenti. Già dalla tarda serata dovremmo avere la cessazione dei fenomeni.

Sabato 13 Maggio 

MattinaPomSera

La giornata di Sabato 13 Maggio sarà molto probabilmente la più calda e stabile. Avremo temperature massime che potranno raggiungere i 25/27 gradi. Nel pomeriggio avremo il cielo abbastanza “lattiginoso” e “sporco” di nuvole ma con  nullo rischio di precipitazioni.

Domenica 14 Maggio

Mattina PomeriggioSera

La giornata del 14 Maggio sarà ancora all’ insegna di temperature tardo primaverili anche se avremo un sensibile calo di 2/3 gradi. Nel pomeriggio potremo avere un po’ di instabilità con locali piovaschi di debole intensità. Migliora in serata che dovrebbe vedere cieli abbastanza nuvolosi ma senza precipitazioni.

FESTA DEI CERI 15 MAGGIO 

Al momento anche la giornata del 15 sembra contraddistinta da temperature tardo primaverili. Nel pomeriggio come le precedenti giornate permane il rischio di precipitazioni. Al momento è quasi certo che le stesse non saranno comunque ne’ cospicue ne’ continue. Da valutare con i prossimi aggiornamenti l’ entità e gli orari delle eventuali precipitazioni. Per il momento  le probabilità che la mattina e la sera siano senza precipitazioni sono molto alte. La speranza è che se proprio deve fare delle precipitazioni, siano concentrate nel primo pomeriggio. Solo i prossimi aggiornamenti ci diranno però come andrà la situazione.

VENERDI’ POMERIGGIO O  SABATO MATTINA PREVISIONI UFFICIALI PER IL 15 MAGGIO!!!

MEDIO TERMINE

Molto probabilmente le giornate del 16 e 17 Maggio si preannunciano più stabili e soleggiate.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply