Pasqua e Pasquetta quasi del tutto”salve” dalle piogge!!!

Pasqua e Pasquetta quasi del tutto”salve” dalle piogge!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori!!

In queste ore tutti vogliono sapere il tempo di questo fine settimana. 

La maggior parte delle persone si godrà un meritato riposo di 2/3 giorni e vorrebbe passare queste giornate con il bel tempo il sole e il caldo.

Non proprio tutto andrà come sperato, però vi posso assicurare, che poteva andare molto peggio, visto ciò che ci stanno proponendo i modelli previsionali, per le giornate che seguiranno Pasqua e Pasquetta. 

Naturalmente in questa introduzione, sto parlando dei nostri territori e della nostra regione in generale, visto che soprattutto le regioni del nord-Italia avranno a che fare con instabilità e quindi piogge abbastanza diffuse.

La nostra penisola si troverà come in queste giornate, in una sorta di “limbo” fra l’ alta pressione presente a ovest e ben piantata sulla penisola Iberica, e una bassa pressione presente a nord-est, che ogni tanto cercherà di far “capolino” anche sulla nostra penisola, soprattutto per quanto riguarderà il nord e centro Italia. Tutto sommato però rimarremo abbastanza al riparo da incursioni fresche e da l’ instabilità che ne consegue.

Inizierei ora ad analizzare le prossime giornate, fino ad arrivare alla giornata di Lunedì 17 Aprile, giorno di Pasquetta.

Venerdì 14 Aprile MattPomSera

La giornata di domani giorno del Venerdì santo, sarà ancora una bella giornata caratterizzata da temperature miti e molto sole soprattutto nella sua prima parte. Dal pomeriggio avremo però un aumento della nuvolosità. Fra il tardo pomeriggio e la serata potrebbe “scapparci” anche qualche goccia di pioggia anche se i fenomeni saranno più probabili a ridosso dell’ appennino. In teoria quindi la nostra processione e la nostra giornata saranno più che discrete, contrariamente al “freddo” a cui spesso abbiamo assistito negli anni passati. Temperature massime al di sopra dei 20 gradi.

Sabato 15 Aprile MattPomSera

La giornata di Sabato sarà in teoria la più movimentata soprattutto per quanto riguarda la sua seconda parte. Dal primo pomeriggio tarda mattinata la nuvolosità si dovrebbe fare più compatta. Nel corso del pomeriggio ed in serata potremmo avere episodi temporaleschi alternati a sprazzi di sole. I fenomeni saranno più importanti in appennino e sul lato sud-est della nostra regione, ma al momento anche la nostra città potrebbe vedere qualche millimetro di pioggia alternata a schiarite più o meno brevi. Insomma un pomeriggio/sera dove sarà d’ obbligo tenere a portata di mano l’ ombrello.

PASQUA 16 Aprile MattPomSera

La giornata di Pasqua si aprirà molto probabilmente con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi e residua debole instabilità. A partire pero da metà/tarda mattinata il  rischio di precipitazioni cesserà e i cieli diverranno parzialmente o poco nuvolosi con ampi sprazzi soleggiati. Le temperature continueranno ad essere abbastanza miti con massime al di sopra dei 19/21 gradi.

Pasquetta 17 Aprile MattPomSera

La giornata di Lunedì vedrà cieli sereni o poco nuvolosi con temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Nel pomeriggio potremmo avere qualche nuvola in più o occasionali addensamenti ma con bassissimo se non nullo rischio  precipitazioni . Giornata ideale per scampagnate e gite fuori porta. 

MEDIO TERMINE

Al momento a partire da Martedì 18 una perturbazione proveniente da nord-est dovrebbe apportare aria fredda su tutte le regioni del nord. Da Mercoledì 19 il freddo arriverà molto probabilmente anche sulle regioni del centro Italia e sui nostri territori. Quando parlo di freddo, intendo un calo stimato intorno ai 8/10 gradi nelle temperature massime e di 4/6 gradi nelle temperature minime. Se le cose andranno realmente come le vediamo ora dalle carte non mi stupirei di avere temperature minime a metà della prossima settimana intorno allo zero termico. Naturalmente è ancora presto per verificare i veri effetti di tale previsione, e quindi ne sapremo sicuramente di più con i prossimi aggiornamenti.

LUNGO TERMINE

La fase fresca/fredda che vi ho appena illustrato potrebbe durare 3/4 giorni per poi lasciare di nuovo spazio a temperature più consone al periodo. In teoria però paradossalmente la terza decade del mese potrebbe essere più fresca delle precedenti. Tutto ciò descritto va preso solamente come tendenza rispetto a ciò che ci fanno vedere attualmente i modelli previsionali.

Un saluto a tutti e BUONA PASQUA Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306