BEL FINE SETTIMANA PRIMAVERILE!!! Qualche nuvola in agguato al pomeriggio!!

BEL FINE SETTIMANA PRIMAVERILE!!! Qualche nuvola in agguato al pomeriggio!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti i miei amici e lettori.

Ci aspetta un fine settimana con temperature “calde”, tanto sole ma anche nuvole pomeridiane.

L’ alta pressione è ben stabile sopra la penisola Iberica, mentre le basse pressioni, rimangono relegate a nord ed est del nostro stivale.

L’ Italia quasi nel suo complesso, si troverà nel mezzo di questa configurazione barica, ciò garantirà bel tempo su gran parte della nostra penisola,  anche se  le  regioni del centro nord potrebbero avere un po’ di instabilità pomeridiana. 

Il sud Italico vedrà invece temperature tardo primaverili per tutto il week-end con punte che potrebbero superare i 25 gradi nelle maggiori località della Sicilia.

Entriamo ora nello specifico per quanto riguarda i nostri territori, e la nostra regione, per i prossimi 3 giorni.

Sabato 8 Aprile MattPomSera

Domani Sabato 8 Aprile, sarà una giornata davvero gradevole. Avremo cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’ arco della giornata, con temperature minime in lieve aumento intorno ai 4/6 gradi. Massime che si attesteranno invece intorno ai 18/20 gradi. Ventilazione debole dai quadranti di sud-ovest. 

Domenica 9 Aprile MattPom Sera

La giornata di Domenica 9 Aprile si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento che si attesteranno intorno ai 5/7 gradi. Temperature massime stazionarie. Durante il corso della giornata i cieli si faranno più nuvolosi (lattiginosi). Durante metà pomeriggio/serata, potrebbero formarsi isolate precipitazioni. Al momento le precipitazioni citate, saranno più probabili sul lato occidentale della nostra regione e in appennino escludendo di fatto tutto il lato orientale Gubbio compreso. Comunque sia nell’ eventualità che cadesse qualche pioggia,  sarebbe comunque effimera e di breve durata.

Lunedi 10 Aprile MattPomSera

Lunedì sarà la fotocopia della giornata precedente. Avremo in partenza cieli sereni o poco nuvolosi con temperature minime stazionarie. Temperature massime in lieve aumento intorno ai 20/22 gradi. Nel corso della giornata le nuvole aumenteranno, anche se sarà bassissimo il rischio di precipitazioni, le stesse risulteranno comunque molto isolate e blande e potrebbero verificarsi soprattutto in appennino.

 

MEDIO TERMINE

Da martedì 11 Aprile, il tempo dovrebbe peggiorare per l’ entrata sul nostro stivale di una perturbazione atlantica. Perturbazione che dovrebbe portare piogge sparse su tutto il centro/nord Italico. Il tutto dovrebbe coinvolgere anche la giornata di Mercoledì.

LUNGO TERMINE

Al momento la seconda decade di Aprile, viene vista più fresca e movimentata delle giornate “calde” Marzoline. Avremo molto probabilmente, alcune perturbazioni atlantiche dirette a più riprese sulla nostra penisola. Al momento tale ipotesi, viene avvalorata dalle configurazioni bariche, che possiamo vedere sulle carte meteorologiche a nostra disposizione. Naturalmente essendo un lasso temporale meteorologicamente parlando molto ampio, tale ipotesi, ha bisogno di nuovi aggiornamenti e conferme in tal senso.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306