AGGIORNAMENTI IMMINENTE FASE FREDDA!!

AGGIORNAMENTI IMMINENTE FASE FREDDA!!

Category : Uncategorized

Ben ritrovati amici e lettori!!!

Con questo articolo contrariamente agli altri cercherò di fornire aggiornamenti continui per i più curiosi, riguardo l’ imminente fase fredda.

Freddo che andrà ad interessare soprattutto il centro nord, a partire da Sabato 14. Naturalmente gli aggiornamenti per quanto ci riguarda saranno soprattutto per la giornata di Domenica 15 Gennaio. 

 

AGGIORNAMENTO 12 Gennaio ore 18.00

Mi scuso con i lettori e fruitori del sito ma senza aggiornamenti è difficile inquadrare bene la futura situazione.

Provo ora a fare un piccolo riassunto dei prossimi tre giorni, premesso che dagli aggiornamenti odierni, per la nostra città le termiche a 850hpa ed in quota,dovrebbero essere più che sufficienti per vedere neve :

Domani avremo l’ inizio delle precipitazioni a carattere di pioggia, con quota neve sopra i 1000 metri. Nel corso della giornata  pomeriggio/sera inizierà ad affluire aria fredda. Se le precipitazioni continuassero fino a sera, non escludo neve o pioggia mista a neve a fine evento a quote intorno ai 500/600 metri.

Sabato sarà una giornata interlocutoria, con il freddo che avrà raggiunto le nostre latitudini, ma con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi e senza precipitazioni.

Domenica sarà l’ inizio della fase fredda con precipitazioni nevose stante una -4 ad 850hpa e una -33 in quota. Le precipitazioni dovrebbero iniziare a metà giornata continuando fino a tutta la notte e  buona parte di Lunedì 16 Gennaio.

La situazione è in continuo cambiamento anche per quanto riguarda la quantità e l’ intensità delle precipitazioni (che sarà determinata dall’ effettivo posizionamento del minimo depressionario), ma se le cose rimanessero così ci sarebbero i presupposti per un buon accumulo nevoso. 

Naturalmente continuerò anche domani con nuovi aggiornamenti. Seguitemi e cercheremo di capire definitivamente, l’ evoluzione di questo episodio freddo.

 AGGIORNAMENTO 13 GENNAIO  ORE 9.20

Posizionamento del minimo visto da alcuni modelli 100/150 km più a sud a ridosso delle coste dell’ alto Lazio e non più a ridosso delle coste della bassa Toscana.

Fattore che potrebbe inibire parte delle precipitazioni previste per la nostra zona. Situazione complicata, che mi ha fatto attendere, vista l’ esperienza accumulata negli anni anni, prima di dare una “sentenza” definitiva su questa irruzione, senza sparare cm di neve accumulata, solo per fare del sensazionalismo. Detto questo che ritenevo doveroso, situazione invariata per la giornata odierna e per quella di Sabato. 

Domenica, che sarà la giornata dove dovrebbe iniziare a nevicare, precipitazioni calate per la nostra zona, che però sarebbero comunque in grado di imbiancare a dovere la nostra città. 

Ci saranno ancora diversi aggiornamenti riguardo l’ effettivo posizionamento del minimo,che per tutta l’ umbria, e per noi Eugubini faranno la differenza. Al momento entra più freddo ma avremmo meno neve, ma non è detto che le cose non si modifichino ancora con le prossime emissioni dei modelli.

Non vi resta, e mi resta, che attendere i prossimi aggiornamenti.

Prossimo aggiornamento in tarda mattinata.

 

Aggiornamento 13 gennaio ore 12.40

Minimo in risalita e precipitazioni in nuovo aumento.  Confermato il primo step con entrata del freddo nelle ore del pomeriggio odierno. Possibile nevicata blanda sulla nostra città se come pare dovessero persistere precipitazioni. Neve che potrebbe cadere sotto forma di groupel. Cessazione delle precipitazioni dalla serata con cieli che diverranno sereni o poco nuvolosi. Dettagli della neve per domenica da valutare che comunque saranno in grado di imbiancare la nostra città. Lunedì e Martedì soprattutto ancora occasioni nevose per i nostri territori. Clima freddo che dovrebbe perdurare fino almeno a Sabato 21 Gennaio. 

Vi aspetto oggi pomeriggio per il nuovo articolo.

 

 

Venerdì pomeriggio pubblicherò il normale articolo previsionale fino ad allora cercherò di fornirvi aggiornamenti  un paio di volte al giorno.

Prossimo aggiornamento in tarda mattinata.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306