ARRIVA LA NEVE?? 99% SI!!!

ARRIVA LA NEVE?? 99% SI!!!

Tags :

Category : Previsioni


Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori!!!

Una nuova ondata di freddo sta per arrivare sulla nostra penisola e anche se sarà meno “tosta” in termini di gelo percepito, sarà molto probabilmente più produttiva in termini nevosi in tutto il centro nord.

Tutti i modelli meteorologici sono infatti concordi che a partire dal fine settimana, una discesa di aria fredda proveniente da nord-est investirà la nostra penisola.

Assisteremo prima però, ad un temporaneo rialzo abbastanza cospicuo delle temperature. Tale rialzo avrà però vita breve 36 ore circa, per poi aprire un periodo freddo e sotto media termica, che pare durerà circa una decina di giorni, come descritto dagli “spaghi” delle emissioni del modello GFS abbastanza eloquenti.

Entriamo ora nello specifico per quanto riguarda la nostra regione/città. 

Le previsioni che sto per postare, sono suscettibili di variazioni soprattutto per quanto riguarda le precipitazioni, in quanto il posizionamento definitivo dei minimi depressionari, stabilirà l’ effettivo quantitativo delle stesse. Al momento, ad ogni aggiornamento ci sono degli aggiustamenti,  che non dovrebbero però precludere precipitazioni nevose anche sulla nostra città.

Andiamo però per ordine per quanto riguarda i prossimi 4 giorni 12/13/14/15 Gennaio.

 Giovedì 12 Gen. Mattina Pom.  Sera

La giornata di domani sarà caratterizzata da un rialzo termico abbastanza evidente, sia nelle temperature minime che in quelle massime. Avremo quindi minime superiori allo zero e massime intorno ai 6/8 gradi. In serata arriveranno le prime nubi consistenti e probabilmente i primi piovaschi.

Venerdì 13 Gen. MattinaPom. Sera

Venerdì sarà una giornata abbastanza umida. Mentre di primo mattino e nelle ore centrali farà ancora abbastanza “caldo”, nella seconda parte, tardo pomeriggio/sera inizierà il costante calo delle temperature dovuto al sopraggiungere dell’ aria fredda. Al momento le precipitazioni più corpose dovrebbero essere concentrate nella prima parte della giornata con conseguente pioggia sulla nostra città e quota neve relegata al di sopra dei 900 metri. Se come penso, ci dovessero essere ancora precipitazioni in serata/tarda serata la quota neve si abbasserà fino a 400/500 metri così da vedere nevicare anche in città. Al momento è impossibile determinare la quantità precipitativa ma l’ eventuale neve potrebbe riservarci un velo bianco per il risveglio di Sabato.

 Sabato 14 Gen. Mattina Pom. Sera 

Sabato sarà una giornata interlocutoria con l’ arrivo del freddo su tutta la nostra regione città. Di primissimo mattino i cieli saranno per lo più nuvolosi con qualche residua precipitazione. Dal mattino i cieli si mostreranno nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Temperature minime e massime in calo marcato. Durante la  sera/notte i cieli si faranno sempre più nuvolosi e l’ entrata del nocciolo freddo in quota alle nostre latitudini potrebbe scaturire l’ inizio di precipitazioni nevose.

Non metto carta allegata perché avrebbe poco senso.

Dom.15 Gen. Mat.   Pom. Sera 

Dalla notte di Sabato per tutta la giornata di domenica sono previste precipitazioni nevose sulla nostra città. Allo stato attuale sono previsti anche accumuli degni di nota. Non mi sbilancio sui cm o altro perché qualsiasi cosa dicessi non sarebbe corretta , non mi stupirei però di vedere un buon accumulo depositato a terra a fine evento. Quindi la giornata di Domenica è quella che risulta la più indicata per vedere una seria nevicata.

Medio Termine

Freddo e altre occasioni nevose per tutta la prossima settimana. Terget previsionale 16/20 Gennaio

Lungo Termine

Mese di Gennaio che potrebbe risultare freddo per tutta la penisola fino al suo termine con valori sempre o quasi sotto la media del periodo.

Naturalmente mi riservo di fornirvi ulteriori aggiornamenti sulla giornata di Domenica!!!!

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply