ANCORA FREDDO PER I PROSSIMI GIORNI MA LA NEVE??

ANCORA FREDDO PER I PROSSIMI GIORNI MA LA NEVE??

Tags :

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Scusate per qualche giorno di latitanza ma oltre ad essere un grande appassionato di meteorologia, sono anche amante dei viaggi, e quando posso cerco di farne il più possibile.

Purtroppo mi sono perso dal vivo la nevicata del 5 Gennaio anche se sono rimasto sempre informato dell’ evolversi della situazione. Come avevo preventivato c’ è stata poca neve accumulata al suolo, ma la traiettoria della perturbazione che ancora ci sta interessando, era troppo a sud est per pretendere di più di ciò che è accaduto.

Discorso diverso per il gelo e le temperature che ancora in questi giorni faticano ad andare sopra lo zero termico.

Grandi disagi o festa, a seconda dei gusti, nelle regioni del sud-est Italiano con regioni come Abruzzo, Molise, Puglia e Irpinia che stanno facendo il pieno di neve.

La situazione che sembrava migliorare con questo fine settimana, si prolungherà invece di qualche giorno, visto che la perturbazione che prima sembrava voler “scivolare” a sud-est abbastanza rapidamente, sta ritornando con moto retrogrado verso il nostro stivale attirata da un depressione Nord- Atlantica in discesa dai mari del nord.

Tale situazione si può notare dalla carta che vi posto qui sotto:

cfs-0-42

Come però potrete notare dalla carta, il nocciolo freddo principale, anche in questo caso, dovrebbe rimanere a sud dell’ Umbria, e ciò implica una recrudescenza dei fenomeni nevosi nelle regioni che già da giorni sono nella morsa di gelo e neve.

Passiamo quindi ora alle previsioni per i prossimi tre giorni per quanto riguarda l’ Umbria e la nostra città, che vedranno ancora gelo ma poco o nulla di neve.

Naturalmente in queste irruzioni da est basta una variazione di poche centinaia di km più a nord- ovest per variare tutto il quadro previsionale ma al momento con la mia modesta esperienza la vedo così :

Lunedì 9 Gennaio Mattina nuvolasole Pomnuvolasole Sera nuvola

umbria-verde2

Temperature ancora sotto lo zero e davvero fredde durante la mattinata ed in serata. Cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Massime che nelle ore centrali della giornata dovrebbero raggiungere i 3/5 gradi.

Martedì 10 Gennaio Mattina solenuvolaneve Pom. nuvolasole Serasolenuvolaneve

nuova

Come potrete notare ho messo il simbolo della neve sulla cartina, visto che le zone orientali potrebbero essere esposte ad un leggero stau dovuto alla retrogressione della massa di aria fredda. Detto ciò non aspettatevi niente di che se non qualche fiocco svolazzante portato dal vento. Discorso diverso in Appennino soprattutto a sud-est dellla nostra regione, che potrebbe vedere nuove nevicate. Ancora temperature fredde e gelo. Massime in calo intorno a 0/2 gradi.

Mercoledì 11 Gennaio MattinasolenuvolanevePom.nuvolaSerasolenuvolaneve

nuova

Ancora simbolo della neve sulla cartina, visto che potremmo essere ancora  esposti ad un leggero stau dovuto alla retrogressione della massa di aria fredda. Detto ciò non aspettatevi niente di che se non qualche fiocco svolazzante portato dal vento. Discorso diverso in Appennino soprattutto a sud-est dellla nostra regione, che potrebbe vedere nuove nevicate. Ancora temperature fredde e gelo. Massime in calo intorno a -1/0 gradi.

POSSIBILITA’ DI LIEVI SFIOCCHETTATE NEI GIORNI CITATI 50% SALVO DIVERSI AGGIORNAMENTI NEI MODELLI PREVISIONALI

MEDIO TERMINE 

Temporanea risalita delle temperture nei giorni 12/13 Gennaio, probabile nuova discesa fredda dalla nottata del 13. Ancora ipotesi fredde per il prossimo fine settimana 14/15/16. Da confermare anche se alcuni dei modelli principali fanno crescere tale ipotesi. Giorno “propizio” per noi per eventuali nevicate sarà il 14 Gennaio.

LUNGO TERMINE

Probabile pausa anticiclonica e temperature in salita nei giorni dal 17 al 23 gennaio. Tendenza da confermare con i prossimi aggiornamenti.


Leave a Reply