NEVE CONFERMATA!!! DAL 15 GENNAIO….

NEVE CONFERMATA!!! DAL 15 GENNAIO….

Tags :

Category : Previsioni

Ci siamo amici e lettori, è arrivato il momento di fare il punto della situazione, visto che oramai se le cose cambieranno lo vedremo solamente in tempo reale.

A tutte le uscite dei modelli, il minimo depressionario viene visto più a nord o più a sud, fattore che potrebbe fare la differenza sui quantitativi nevosi che ci aspettano. Come detto però, oramai è inutile aspettare oltre, anche perché dalle esperienze che ho vissuto in passato, ci sono sempre state sorprese sia in negativo che in positivo, per quanto riguarda questo tipo di configurazione.

Ora proverò a farvi un breve riassunto, su quello che sta succedendo e succederà i prossimi giorni. Cercherò di farvi un quadro generale, per poi focalizzare il “punto” sulla nostra città.

Saranno tre i step principali:

Il primo step, oggi tra pomeriggio e sera, con il crollo termico (che abbiamo già in parte visto) e GPT , che potrà donare rovesci di neve o graupel  sulla nostra regione dove le precipitazioni persisteranno fino alla serata. Difficilissimo stabilire la collocazione dei fenomeni, si può solo dire che forse farà gioco lo sbarramento orografico alle correnti di Nord Ovest per dare origine ad una fenomenologia un po’ più organizzata.
Quindi ci si può attendere una maggiore insistenza dei fenomeni sulle zone orientali quindi anche Gubbio  con il Sud Est regionale in pole.

Il secondo step, sarà Domenica 15,  quando un primo impulso molto freddo in quota(-34/-35) , giungerà da nord e andrà a scavare un minimo di pressione che dal mar ligure scivolerà verso il medio-basso tirreno. Tale dinamica darà origine ad un sistema perturbato, che tenderà ad interessare in particolar modo il centro Italia per quanto riguarda la neve, ed il sud per corpose piogge.
Freddi venti da Nord Est irromperanno sulle regioni centrali, mentre un occlusione del sistema perturbato, è vista svilupparsi sulle stesse.
Si attendono quindi fenomeni nevosi intensi ed insistenti lungo il versante Adriatico, dalla Romagna fino all’Abruzzo e lungo tutto l’Appennino centrale.
Attesa fenomenologia più attenuata, ma comunque ben strutturata anche sull’ Umbria in particolar modo lato orientale, Gubbio compreso, parte della Toscana e alto Lazio.
In alcune ore, la neve cadrà fino in prossimità del piano, specie dove i fenomeni saranno più intensi, su Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo e Lazio interno.

Il terzo step vedrà giungere sempre da Nord, tra Lunedì e Martedì, un terzo nucleo molto freddo, situazione ancora da definire, ma  molto  interessante.
Esso causerà una recrudescenza del maltempo, andando ad alimentare il sistema perturbato, presente al centro-sud.
Difficile ancora definire lo sviluppo di tale peggioramento, ma con buone probabilità esso porterà una nuova intensificazione dei fenomeni sulle zone già citate, con nuove possibilità di  nevicate piuttosto diffuse e in qualche caso intense, sulla gran parte delle regioni centrali Umbria compresa.

FOCUS SU GUBBIO E COMUNI DELLA FASCIA

Analizzerò ora, cosa potrà accadere sulla nostra città nei primi due step, riservandomi di darvi nuovi aggiornamenti per le giornate di Lunedì e Martedì anche se vi fornirò delle tendenze anche su quelle giornate.

PRIMO STEP OGGI 13 Gennaio 

Abbiamo assistito in questa giornata a piogge abbastanza consistenti e continue, con temperature abbastanza “alte” rispetto ai giorni scorsi. Nel contempo, con il passare delle ore c’ è stata, e ci sarà, una veloce (in termini meteorologici) discesa delle temperature, che si porteranno intorno allo zero entro la sera/notte. In questa occasione, come già descritto, potrebbero esserci rovesci nevosi di groupel, gragnola o neve. Tali rovesci se vi saranno,  avranno carattere molto localizzato e di breve durata. Tradotto in parole povere, non aspettatevi gran che dalle prossime 6/12 ore in fatto di neve.

Sabato 14 Gennaio

Sabato sarà un giorno interlocutorio in fatto di precipitazioni. Sarà una giornata abbastanza grigia ma con fenomeni assenti o quasi, in quanto il minimo di pressione che si formerà a ridosso delle coste tirreniche, sarà ancora troppo distante, per determinare una qual si voglia fenomenologia. Lo stesso sarà però in lento spostamento verso sud-est e determinerà molto probabilmente le prime snevischiate nella nottata di Sabato su Domenica. 

SECONDO STEP Domenica 15 GENNAIO

Domenica sarà la giornata cruciale per vedere la neve sulla nostra città. Se di primo mattino sarà ancora a carattere di nevischio intermittente, dalla tarda mattinata/primo pomeriggio, le precipitazioni dovrebbero farsi più consistenti con nevicate più persistenti. Il momento precipitativo più proficuo viene visto infatti al momento dalle 13 alle 20 con nevicata a tratti anche intensa. Ciò non significa che nevicherà per tutto il periodo citato ma ci sono buone possibilità sulla persistenza dei fenomeni. Fenomeni nevosi, che comunque a carattere intermittente dovrebbero perdurare anche nella nottata di Domenica su Lunedì. Detto ciò non mi aspetto cumuli di neve ma un buon manto nevoso al suolo a fine evento si. Al momento dato che è questo che tutti volete sapere, mi aspetto dai 10 ai 20 cm di neve al suolo se tutto dovesse andare come da previsioni.  Come  già specificato però, potrebbero esserci “sorprese” sia in negativo che in positivo, quindi prendete questi “benedetti” centimetri solo in maniera indicativa.

16/17 GENNAIO 

Il 16 sarà una giornata fredda consnevischiate” intermittenti, alternate a ampie pause precipitative e addirittura schiarite. Fra la serata/nottata del 16 dovrebbe arrivare da nord un altro nucleo freddo, che potrebbe portare altri episodi nevosi degni di nota per la giornata del 17 Gennaio. Inutile però cercare altri dettagli visto che sicuramente dovremo vedere ciò che accadrà realmente nella giornata di Domenica!!!

Un saluto a tutti e mi raccomando non fissatevi solo sui centimetri… ah ah 

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply