FINE SETTIMANA DIVISO A META’!!! DOMENICA TORNANO LE PIOGGE!!

FINE SETTIMANA DIVISO A META’!!! DOMENICA TORNANO LE PIOGGE!!

Category : Previsioni

Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli amici e lettori! 

Dopo un settembre perlopiù dominato da figure anticicloniche, siamo appena entrati nell’ultima decade di questo mese il quale mostra da un paio di giorni i primi segni di cambiamento.

Anche se oggi e domani risulteranno giornate caratterizzate da tempo stabile e cieli tersi, l’alta pressione centrata sopra di noi, si andrà ad incuneare verso nord favorendo una discesa più meridionale del flusso Atlantico, così  da causare l’ingresso di correnti umide e perturbate anche sul nostro stivale (soprattutto nord e centro), per i prossimi giorni.

Saranno infatti le giornate di domenica e lunedì a subire gli effetti dell’avanzamento della saccatura e successivo scorrimento di un minimo di bassa pressione da ovest verso est. Giornate che quindi risulteranno instabili anche sulla nostra regione.

Gli effetti di questo cambiamento saranno piogge più frequenti e maggiormente estese in buona parte del centro nord  dalla giornata di domenica 22 e che insisteranno probabilmente anche durante tutta la giornata di lunedì 23.

Veniamo  ora al dettaglio per quanto riguarda la nostra regione, che vedrà come anticipato un fine settimana a due “facce”:

SABATO 21 SETTEMBRE

La giornata di Sabato sarà per lo più soleggiata su tutto il territorio regionale fina dal primo mattino e per tutto l’ arco della giornata stessa. In serata avremo un aumento della nuvolosità che molto probabilmente causerà le prime precipitazioni in area appenninica. Avremo un contesto termico con temperature in risalita rispetto alle giornate precedenti soprattutto nei valori massimi. Minime comprese fra i 13/15 gradi massime che si attesteranno fre i 25/27 gradi.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

La giornata di domenica partirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutto il territorio regionale. Da metà/tarda mattinata avremo le prime piogge sparse su tutto il territorio regionale a carattere di rovescio ed in alcuni casi temporale.  La giornata sarà caratterizzata da piogge e pause precipitative ma sempre in un contesto instabile. Temporali più frequenti nelle zone dell’ ovest regionale ed in area appenninica. Temperature che subiranno un lieve calo nei valori minimi compresi fra i 12/14 gradi. Calo più evidente nei valori massimi che saranno compresi fra i 21/23 gradi.

LUNEDI’ 23 SETTEMBRE

Giornata ancora instabile con piogge sparse a carattere  intermittente fin dal primo mattino su tutta la nostra regione. Piogge che dovrebbero risultare più intense nell’ area orientale della nostra regione. Parziale miglioramento con la cessazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio/sera. Temporali probabili durante le ore centrali della giornata. Temperature stabili nei valori minimi comprese fra i 12/14 gradi massime in leggero calo comprese fra i 20 /23 gradi.

MEDIO TERMINE

Proseguo settimana che sembra presentarsi più stabile e mite fino almeno alla giornata di Domenica 29 SETTEMBRE.

LUNGO TERMINE

Prima settimana di ottobre ancora caratterizzata da temperature in media del periodo o qualche grado al di sopra, senza alcuna presenza almeno per il momento di “botte” fredde fuori stagione.

Buon fine settimana a tutti!!

Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply