SETTIMANA STABILE E PIU’ CALDA!!!

SETTIMANA STABILE E PIU’ CALDA!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’ estate è finita e l’ inizio d’ autunno è stato abbastanza perturbato e anche fresco soprattutto al nord e centro Italia. 

Negli ultimi anni il mese di Settembre è sempre stato più caldo della media del periodo, e anche se quest’ anno è iniziato sotto media pare che nei prossimi giorni proseguirà con giornate molto più stabili e soprattutto più “calde”.

Cercherò ora di farvi capire cosa accadrà nei prossimi giorni allegando due carte meteorologiche che inquadrano bene la situazione.

La carta sopra ci fa vedere dove si trova al momento l’ area di bassa pressione che causerà ancora maltempo nelle prossime ore soprattutto nel nord ovest della nostra penisola. Giornate perturbate insisteranno infatti per almeno altre 48H su regioni come Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta mentre nel resto della penisola avremo temperature ancora sotto la media del periodo ma con giornate già quasi del tutto stabili. Il sud Italia beneficerà fin da subito di tale situazione con un repentino rialzo termico già dalla giornata di domani.

Questa seconda cartina ci fa vedere come la perturbazione, “goccia fredda” andrà ad esaurirsi e isolarsi, fra la penisola Iberica e il Marocco attirando un area di alta pressione sulla nostra penisola. Alta pressione che con il passare dei giorni prenderà sempre più vigore e  che dovrebbe protrarsi fino almeno a metà mese e forse anche di più. Tale situazione determinerà sull’ intero stivale  un aumento delle temperature che ritorneranno sopra media e tempo stabile. Residua instabilità rimarrà solamente lungo l’ arco alpino sopratutto fino a metà settimana. 

Passiamo ora alle previsioni per quanto riguarda al tempo per la nostra regione per i prossimi giorni anche se data la situazione, mi limiterò a dare indicazioni generali per la settimana senza scrivere i dettagli giorno per giorno che avrebbero poco senso in questo frangente.

UMBRIA DAL 9 AL 15 SETTEMBRE

La settimana entrante partirà con cieli sereni e con temperature ancora fresche per il periodo. Fino alla giornata di Mercoledì avremo infatti ancora qualche annuvolamento pomeridiano con locali piovaschi solamente in appennino. Nel resto del territorio regionale cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature minime comprese fra i 12/14 gradi e massime che non supereranno i 23/25 gradi. Da Mercoledì avremo un aumento deciso dell’ alta pressione con tempo stabile e temperature in rialzo fino almeno a Domenica 15 Settembre. Temperature che nei valori massimi torneranno intorno ai 27/30 gradi in tutta la regione. Giornate gradevoli, soleggiate e con temperature sopra la media del periodo. 

MEDIO TERMINE

Alta pressione che sembra voler continuare fino almeno alle soglie dell’ ultima decina di Settembre.

LUNGO TERMINE

Fino almeno a fine mese non si scorgono segnali per entrate di perturbazioni fresco/fredde sulla nostra penisola.

Naturalmente ove ve ne fosse bisogno per quanto riguarda la settimana in corso fornirò ulteriori aggiornamenti.

Un saluto a tutti!!

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306