DOPO IL GELO TEMPO UMIDO E ANCORA FRESCO!!

DOPO IL GELO TEMPO UMIDO E ANCORA FRESCO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Abbiamo assistito  nei giorni scorsi, ad una classica “botta fredda” tardiva, che purtroppo non ci vorrebbe in questo periodo, ma  che non è così rara per i nostri territori come si pensa.  La cosa rara, sono state le giornate calde di marzo che hanno raggiunto e superato per diversi giorni i 20° gradi, facendo si che molte piante da frutto germogliassero prima del previsto. In diversi casi nei nostri territori,  si sono avute gelate tardive nel mese di Aprile, ed in alcuni casi persino nel mese di Maggio, niente di nuovo quindi, anche se è sempre brutto veder rovinare piante o magari fiori per due giorni di gelo.

Ora la nostra penisola resterà per alcuni giorni in una sorta di palude barica con i venti che roteranno da nord-est a sud-ovest. Aria quindi più “calda” e soprattutto umida. Non aspettiamoci però per alcuni giorni le temperature davvero miti. Aria meno fredda e umida accompagnata  da nuvolisità e precipitazioni, che renderanno comunque le giornate abbastanza fresche. 

Entriamo ora nel dettaglio delle prossime giornate per quanto riguarda i nostri territori:

BREVE TERMINE

Oggi sarà una giornata soleggiata e gradevole. La ventilazione nord-orientale renderà ancora l’ aria “frizzante”, anche se il soleggiamento costante per tutta la giornata, farà si che le ore centrali della stessa saranno più che gradevoli, con temperature massime che raggiungeranno i 16/18 gradi. La giornata di Sabato vedrà invece poco soleggiamento se non nullo, con le nuvole che la faranno da padrone. Nel corso della giornata, soprattutto a partire dal primo pomeriggio, dovremo avere i primi piovaschi a carattere sparso a partire dall’ ovest regionale. Nuvolosità più compatta a partire dal tardo pomeriggio che dovrebbe estendere le piogge a tutto il territorio della nostra regione. Piogge che dovrebbero continuare anche nella prima parte della giornata di domenica. Durante la giornata, cessazione dei fenomeni a partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio. Giornata comunque abbastanza umida e grigia.

MEDIO TERMINE

La prima parte della settimana, risulterà abbastanza fresca e umida. Le giornate di Martedì e Mercoledì sembrano essere al momento le peggiori con precipitazioni più continue e diffuse. Breve tregua nella giornata di lunedì anche se la stessa dovrebbe vedere qualche locale piovasco.  Le precipitazioni non risulteranno comunque abbondanti ma saranno le protagoniste di queste giornate.

LUNGO TERMINE

Atteso un miglioramento a partire dalla giornata di Giovedì, con cessazione delle precipitazioni, e soprattutto un deciso rialzo delle temperature. Temperature che da metà settimana torneranno sui valori medi del periodo o qualche grado al di sopra. Al momento non si vedono fortunatamente, altre giornate fredde all’ orizzonte.

Ricapitolando avremo giornate ancora fresche ma non fredde, con precipitazioni abbastanza diffuse su tutto il territorio regionale. Da metà prossima settimana tempo più stabile e più “caldo” ma con temperature non superiori ai 20°.

Un saluto a tutti 

Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply