GIORNATE PASQUALI PIU’ FRESCHE E CON QUALCHE PIOGGIA!!
Category : Previsioni
Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.
Come già sapete tutti, per il periodo Pasquale, saremo in zona rossa quindi senza la possibilità di poter fare gite o ponti fuori città. Un periodo del cavolo quello che stiamo tutti vivendo e che speriamo passi presto.
Nel fine settimana Pasquale, una perturbazione nord- atlantica, coinvolgerà parzialmente anche i nostri territori, provocando un deciso calo delle temperature e qualche pioggia. Piogge più decise in area appenninica, ma che comunque dovrebbero interessare anche se in maniera ridotta tutto il territorio regionale.
Andiamo per gradi, analizzando cosa accadrà nei prossimi giorni a livello meteorologico nei nostri territori, ed in generale sulla nostra regione:
BREVE TERMINE: Giornate calde e soleggiate quelle che ci aspettano da oggi fino al Venerdì Santo. Temperature primaverili davvero gradevoli con la giornata odierna e quella di domani che risulteranno le più calde, con punte fino ai 25° di massima sul Ternano e Folignate. Da Venerdì pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità associato ad una diminuzione delle temperature. Giornata di Venerdì comunque ancora discreta e senza rischio di precipitazioni.
GIORNATE PASQUALI: La giornata di Sabato si aprirà con temperature fresco/fredde con minime che torneranno vicine allo zero termico. La giornata proseguirà fresca e con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità con prime piogge a partire dall’ ovest regionale in espansione a tutto il territorio. Piogge più intense solo in area appenninica con probabilità di episodi temporaleschi. Nel resto del territorio regionale pioggia più moderata. Seconda parte della giornata umida e perturbata con nevicate in appennino al di sopra dei 1300 metri. Giornata di Domenica 4 Aprile (Pasqua). La giornata di Pasqua si aprirà con cieli irregolari e temperature minime abbastanza fresche, intorno ai 2/4 gradi su tutto il territorio regionale. Nuvolosità in aumento nelle ore centrali della giornata ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature massime che si attesteranno fra i 10/13 gradi. Giornata abbastanza fresca ma non fredda. Lunedì 5 Pasquetta. Lunedì risulterà ancora fresco con possibili precipitazioni in Area appenninica nel corso delle ore centrali della giornata. Nel resto del territorio regionale locali piovaschi che si alterneranno a lunghe pause precipitative. Cieli che si manterranno comunque, per lo più nuvolosi o irregolari per tutto il corso della giornata.
PROSEGUO SETTIMANA:
Chi mi segue, ha visto che ieri ho pubblicato due carte meteo relative ai due principali modelli meteorologici, Reading (Europeo) e GFS (Americano). Le due carte avevano una visione diametralmente opposta su cosa accadrà la prossima settimana. I primi giorni della prossima settimana, avremo infatti una poderosa discesa di aria artica diretta sull’ Europa che potrebbe coinvolgere anche la nostra penisola. Il condizionale in questo caso è d’ obbligo visto che a pochi giorni, 5/6, i due principali modelli sono in piena confusione. Piena confusione, dato che se prima il modello Europeo (Reading), vedeva la colata fredda dirigersi verso Francia e Spagna, con richiamo caldo sulla nostra penisola, ora vede la stessa diretta sull’ Italia. Il modello Americano ( Gfs), che prima vedeva la colata fredda diretta su di noi, ora la vede dirigersi verso la Francia e la Spagna, con la nostra penisola interessata solo per quanto riguarda l’ arco Alpino. Un rebus complicato da sciogliere visto che per primi non riescono a farlo i modelli previsionali. Al momento quindi, è impossibile capire cosà accadrà e dovremo riparlarne con un prossimo aggiornamento. Quello che mi sento di dire, è che questo assaggio di temperature tardo primaverili è destinato a concludersi con la giornata di Venerdì. Molto probabilmente per la prossima settimana, assisteremo a temperature più fresche e giornate più perturbate. Comunque sia, cercherò di fornirvi con i prossimi aggiornamenti un quadro più preciso su questa evoluzione.
CARTE INVERTITE RISPETTO A IERI :
READING
GFS
BUONA PASQUA A TUTTI
Ric Meteo Gubbio