ACQUA A CATINELLE!! NEVE SOPRA I 1200/1300 METRI!!

ACQUA A CATINELLE!! NEVE SOPRA I 1200/1300 METRI!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Un perturbazione fredda, proveniente da nord est, si congiungerà ben presto ad una perturbazione nord atlantica proveniente da nord ovest. Tale situazione produrrà dapprima un abbassamento delle temperature e nevicate in appennino a quote superiori ai 1200 metri, subito dopo tanta pioggia e umidità con temperature che risaliranno in fretta,  e si porteranno in media del periodo o qualche grado al di sotto. Tanta acqua ci aspetta quindi per i prossimi giorni, mentre avremo abbondanti nevicate su tutto l’ arco alpino, e sulle regioni del nord- ovest fino a quote di bassa collina. Appuntamento con il freddo vero, rimandato per quanto riguarda i nostri territori, in un contesto comunque fresco e perturbato. 

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i nostri territori:

BREVE TERMINE

Dalla giornata di domani avremo un aumento della nuvolosità con le prime precipitazioni che dovrebbero interessarci a partire dalle ore centrali della giornata. Avremo in serata un calo marcato delle temperature che produrranno nevicate in appennino a quote comprese fra i 1200/1400 metri. “Gragnola” o acqua mista a neve anche al di sotto di tale quota ma non sotto i 900 metri. Precipitazioni abbastanza insistenti e cospicue anche per la giornata di mercoledì con poche pause precipitative e probabili eventi temporaleschi. Giornata di Giovedì che vedrà ancora precipitazioni intermittenti nella sua prima parte, con cessazione dei fenomeni a partire da metà giornata.

MEDIO TERMINE

Tempo perturbato e pioggia, che dovrebbero continuare a fasi alterne fino alla fine della settimana, con il prossimo fine settimana, che viene visto al momento fresco e perturbato.

LUNGO TERMINE

Primi 15 giorni di Dicembre freschi e perturbati con possibilità di un evento freddo per i  nostri territori entro la data citata.

Un saluto a tutti.

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply