DEPRESSIONE ARTICA SULL’ ITALIA!! FINE SETTIMANA FREDDO PER IL PERIODO!!

DEPRESSIONE ARTICA SULL’ ITALIA!! FINE SETTIMANA FREDDO PER IL PERIODO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Avremo nei prossimi giorni una depressione a carattere freddo vista raramente a settembre, che porterà la neve sulle cime dei Sibillini e su buona parte dell’ arco alpino anche al di sotto dei 1000 metri, che di sicuro farà passare a questo settembre ogni velleità di battere record di caldo e di temperatura media. Depressione che molto probabilmente avrà i suoi effetti a carattere freddo fino almeno alla giornata di Domenica. Dalla prossima settimana il richiamo di ari più “calda” farà risalire le temperature fino a riportarle in media del periodo, ma l’ aria ricca di umidità porterà nuove piogge su gran parte della nostra penisola.

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda la nostra regione/città:

BREVE TERMINE

La Giornata odierna risulterà la migliore del “lotto” anche se nel pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità con piogge sparse ed intermittenti anche sui nostri territori. La giornata di Venerdì si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Già da metà mattinata  avremo però un aumento della nuvolosità e le prime piogge a partire dall’ovest regionale. La pioggia sarà in estensione su tutto il territorio per tutto l’arco della giornata con possibilità di temporali anche intensi e qualche grandinata in concomitanza con l’ arrivo dell’ aria più fredda. La giornata di sabato sarà caratterizzata da temperature più di stampo invernale che autunnale. La giornata stessa vedrà però un attenuarsi delle precipitazioni per la ventilazione abbastanza sostenuta. Non mancheranno però piovaschi sparsi e temporali soprattutto in area appenninica e a ridosso della stessa. Temperature minime intorno ai 5/6 gradi, massime che non supereranno i 10/12 gradi. La giornata di Domenica vedrà nuova pioggia con temporali e temperature fresco/fredde. Giornata tipicamente invernale e non autunnale.

MEDIO TERMINE

Durante la prossima settimana, avremo un incremento costante delle temperature per lo spostamento ad est della perturbazione Artica. Nel contempo però, il contrasto fra l’ aria più calda e quella fredda presente sul nostro stivale, creerà i presupposti per nuove piogge e tempo perturbato a partire da metà settimana. Ancora presto per capire se verranno coinvolti anche i nostri territori ma di sicuro non avremo tempo stabile e soleggiato per più giorni.

LUNGO TEMINE

 La prima decade di Ottobre si preannuncia abbastanza perturbata anche se avremo temperature in media del periodo senza sussulti freddi all’orizzonte.

Ci aspettano quindi 3/4 giorni davvero freschi per il periodo, giornate peggiori quella di domani  e domenica con piogge e temporali che occasionalmente potrebbero risultare anche di forte intensità!!

Un saluto a tutti.

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply