FINE SETTIMANA ANCORA “CALDO” E ABBASTANZA SOLEGGIATO POI PIOGGE IN ARRIVO!!

FINE SETTIMANA ANCORA “CALDO” E ABBASTANZA SOLEGGIATO POI PIOGGE IN ARRIVO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Prossimi giorni che si preannunciano ancora “caldi” soleggiati, ma da Domenica, nella seconda parte della giornata avremo i primi refoli freschi atlantici che porteranno più nuvole e i primi piovaschi sparsi. 

L’italia  e i nostri territori si troveranno dapprima in una sorta di lacuna barica, ne alta pressione  ne perturbazioni organizzate in grado di portare piogge estese mentre, da metà settimana, appaiono le prime perturbazioni atlantiche.
In questo contesto potremmo avere il primo periodo piovoso e veramente autunnale della stagione, ma data la distanza previsionale andiamo per gradi, vedendo cosa accadrà da oggi ai prossimi giorni:
BREVE TERMINE
Oggi, venerdì: tempo stabile e nel complesso soleggiato, massime che continueranno a sfiorare i 30°C in collina con minime intorno ai 12/14 gradi. Nelle vallate e pianure della regione i 30° saranno superati con escursione termica rilevante fra le ore diurne e quelle notturne.
Domani, sabato: giornata fotocopia di quella odierna, unica differenza, la possibilità di addensamenti pomeridiani che  comunque non saranno in  grado di portare piogge.
Domenica: Avremo una nuvolosità più estesa soprattutto nella sua seconda parte mentre al mattino avremo cieli poco nuvolosi. Nel pomeriggio/sera avremo la possibilità di qualche acquazzone o piovasco più probabile in zona appenninica o a ridosso della stessa. Temperature ancora gradevoli nelle ore diurne.
MEDIO TERMINE
Da Lunedì piano piano, l’ anticiclone verrà sostituito da ripetute perturbazioni atlantiche. I primi giorni della settimana, avremo piogge molto saltuarie e non abbondanti,  le giornate risulteranno però per lo più umide e grige con pochi sprazzi soleggiati. Da metà settimana avremo piogge più consistenti, anche se le più abbondanti dovrebbero riguardare il settore ovest della nostra regione. Settimana che si preannuncia  comunque movimentata e piovosa.
LUNGO TERMINE
Ultima decade del mese che si preannuncia di stampo atlantico, con diverse perturbazione in arrivo e calo termico più marcato a partire dal 24/25 Settembre.
ARRIVA L’ AUTUNNO!!!
Buon fine settimana Ric Meteo Gubbio.

Leave a Reply