UN PO’ DI CALDO NEL FINE SETTIMANA!!! NUOVE PIOGGE IN ARRIVO DA LUNEDI’!!
Category : Previsioni
Salve a tutti e ben ritrovati sul mio sito internet ultimamente un po’ trascurato per impegni lavorativi e familiari.
In questi giorni, abbiamo assistito a giornate grige bagnate dalla pioggia e soprattutto abbiamo sentito sulla nostra pelle il relativo marcato calo delle temperature. Davvero fresco nelle serate e di primo mattino con le minime che hanno raggiunto i 9/11 gradi di media. Un calo vistoso e repentino ma abbastanza normale per il periodo che stiamo vivendo.
Il 1 Settembre è entrato l’ autunno meteorologico anche se negli ultimi anni il mese in corso è sempre stato più estivo che autunnale. Quest’ anno, complice la presenza più ingerente dell’ anticiclone delle Azzorre, rispetto all’ anticiclone Africano, potremmo avere un mese diverso, caratterizzato da belle giornate ma anche da ripetute perturbazioni atlantiche. Mi verrebbe da dire il classico mese che ci avvia verso la stagione autunnale, con belle giornate non troppo calde, intervallate da giornate più grige e piovose.
Entrando nello specifico delle previsioni, pare proprio che la prima quindicina del mese abbia questi connotati.
PREVISIONI BREVE TERMINE
La giornata di domani Giovedì 3 Settembre, sarà caratterizzata ancora da nuvolosità sparsa, con cielo variabile ma basso e scarso rischio di precipitazioni, se non qualche sporadico acquazzone nel corso del primo pomeriggio più probabile solo in appennino.
4/5/6 Venerdì Sabato e Domenica
Queste tre giornate saranno le migliori del “lotto previsionale”, giornate all’insegna del sole e dei cieli per lo più sereni. Avremo, nel periodo citato un buon aumento delle temperature che sopratutto nei valori massimi subiranno un incremento fra i 6/8 gradi. Giornate quindi abbastanza calde nelle ore centrali con massime che si attesteranno fra i 28/30 gradi. 30 gradi che saranno probabilmente superati nella conca Ternana e in Valle Umbra. Come specificato, giornate di fine estate ideali per qualche gita al mare o in montagna. Più fresco nelle ore notturne e di primo mattino con minime che si attesteranno fra i 14/16 gradi.
PREVISIONI MEDIO TERMINE
Dalla nottata di Domenica su Lunedì, una nuova perturbazione nord atlantica raggiungerà anche la nostra regione ed in generale tutto il centro Italia. Tale perturbazione, condizionerà il tempo per tutto l’ inizio della settimana, con giornate più grige e fresche e nuove piogge che dovrebbero colpire anche i nostri territori. Tale situazione dovrebbe protrarsi fino almeno alla giornata di Mercoledì o Giovedì. Ancora presto per scendere nei dettagli che cercherò di fornirvi con i prossimi aggiornamenti.
PREVISIONI LUNGO TERMINE
Come già accennato, prima quindicina di Settembre che vedrà un alternarsi di scambi meridiani, con belle giornate non troppo calde, intervallate da giornate più fresche e grige. Un normalissimo inizio del mese di Settembre.
Un saluto a tutti consolandoci con il fatto, che almeno per ora il trend sembra quello di inizi settimana più perturbati, mentre fine settimana più stabili e soleggiati.
Ric Meteo Gubbio