ALTA PRESSIONE SUGLI SCUDI!!!

ALTA PRESSIONE SUGLI SCUDI!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori.

Settimana che si preannuncia stabile e soleggiata. 

La nostra penisola sarà “avvolta” nei prossimi giorni quasi completamente dall’ alta pressione. Ciò determinerà tempo stabile su tutto lo stivale.

Poco da aggiungere, se non che oltre al soleggiamento gli aspetti da rimarcare saranno l’elevata escursione termica e le nebbie mattutine accompagnate da foschia nelle pianure e nelle valli.

Niente piogge all’ orizzonte quindi per almeno 6/7 giorni e nemmeno perturbazioni fredde dirette sul nostro stivale per questo periodo.

Non mi dilungo sul dettaglio di ogni giornata perché sarebbe superfluo, visto che le stesse si susseguiranno quasi in maniera identica. Vi riassumo quindi con un’ unica previsione quello che accadrà da oggi fino a Sabato 25.

20/21/22/23/24/25 NOVEMBRE:

I cieli si presenteranno quasi sempre poco o parzialmente nuvolosi, con possibili addensamenti solamente nelle ore centrali della giornata. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 13/15 gradi. Durante le ore notturne e di primo mattino le temperature minime potrebbero scendere qualche grado al di sotto dello zero termico provocando gelate in pianura e nelle valli. Nelle ore del primo mattino, saranno probabili fenomeni di foschia e nebbia. 

MEDIO TERMINE

Stanno aumentando, con i nuovi aggiornamenti, le possibilità che entro la fine del mese  l’ alta pressione ora presente sella nostra penisola si sposti in pieno atlantico. Questo spostamento accompagnato dal’elevazione dell’ alta pressione stessa verso nord, potrebbe favorire una discesa di aria artica su tutta l’ Europa Italia compresa. Al momento tali possibilità sono del 50% ma non escludo un’ entrata fredda sul nostro stivale entro ultimi giorni di Novembre. Questa è la carta che dove si può capire tale evoluzione:

LUNGO TERMINE

I primi giorni di Dicembre potrebbero essere freschi/freddi e perturbati, tutto dipenderà però  dal’ entrata o meno della depressione artica degli ultimi giorni di Novembre.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply