FRONTE FRESCO/FREDDO IN ARRIVO!! TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA PER 3 GIORNI!!!

FRONTE FRESCO/FREDDO IN ARRIVO!! TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA PER 3 GIORNI!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Sta arrivando in queste ore sull’ Italia  una perturbazione dai quadranti nord- orientali, direttamente dalle regioni del nord  est Europeo. Se fossimo stati in inverno molto probabilmente sarebbe stato il primo episodio freddo della stagione. Essendo ancora agli inizi dell’ autunno tale perturbazione provocherà solamente nuove piogge accompagnate da un calo evidente delle temperature.

Il fronte freddo dovrebbe raggiungere il centro Italia già dalla serata odierna, tenendoci compagnia fino alla giornata di Giovedì .

Come anticipato saranno soprattutto le temperature a risentire di questo passaggio della perturbazione sui nostri territori, non mancheranno comunque nuove precipitazioni.

Entriamo ora nello specifico delle previsioni per la nostra regione / città, con i nostri territori che già dalla giornata odierna potranno assistere ad un vero e proprio cambio circolatorio.

18 SETTEMBRE:

La giornata si è aperta con cieli sereni e ventilazione quasi assente. Le temperature minime si sono attestate intorno agli 11/12 gradi in piena media del periodo. Già dal primo pomeriggio avremo però un aumento progressivo delle nuvole con ventilazione proveniente dai quadranti nord- orientali che si farà più sostenuta. Dal pomeriggio/sera il fronte freddo dovrebbe raggiungere la nostra regione. Il passaggio del fronte produrrà molto probabilmente le prime precipitazioni che non dovrebbero essere comunque molto abbondanti. In serata ed in nottata si acuirà la sensazione di freddo con le temperature minime in calo di 2/4 gradi.

PRIMA PARTE DELLA GIORNATA FINO AL PRIMO POMERIGGIO

SECONDA PARTE DELLA GIORNATA TARDO POMERIGGIO/SERA/NOTTE

 

19 SETTEMBRE 

Domani sarà molto probabilmente la giornata più “fredda”. Le temperature minime si assesteranno intorno ai 5/7 gradi mentre le massime non dovrebbero superare i 20 gradi. La giornata si aprirà molto probabilmente con cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con precipitazioni ancora presenti su quasi tutto il territorio regionale. Le piogge previste saranno comunque a carattere intermittente e non particolarmente abbondanti . La ventilazione da nord-est acuirà la sensazione di fresco. Dal pomeriggio/sera dovremmo avere un primo miglioramento con la probabile cessazione delle precipitazioni.  Quota neve intorno ai 1800/2000 metri.

PRIMA PARTE FINO AL POMERIGGIO

SECONDA PARTE SERA/NOTTE

 

20 SETTEMBRE: 

Giornata che si aprirà con nebbie a banchi nelle vallate e temperature sotto la media del periodo. I cieli si presenteranno  poco o parzialmente nuvolosi senza rischio di precipitazioni. Aria “frizzante” e fresca nelle prime ore della giornata.  Durante il giorno il soleggiamento sarà in grado di far alzare di qualche grado le temperature massime che si attesteranno comunque intorno ai 21/23 gradi. Residua nuvolosità solamente in appennino ma con basso rischio di precipitazioni.

21 e 22 SETTEMBRE 

Temperature in aumento, rinforzo dell’ alta pressione che rimarrà comunque debole. Cieli poco o parzialmente nuvolosi per tutto l’ arco delle due giornate. Temperature minime massime in rialzo di 3/4 gradi. 

 

MEDIO TERMINE

Debole perturbazione vista in entrata sul nostro stivale nelle giornate del prossimo fine settimana. Da valutare al momento il reale posizionamento della stessa e gli effetti che produrrà sui nostri territori, che potrebbero essere interessati solo marginalmente.

LUNGO TERMINE

Ultimi giorni di Settembre che vengono visti al momento con temperature in media o di qualche grado superiori. Nessun episodio freddo in vista.  Prima parte della stagione autunnale nella norma.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306