MENO CALDO!! MA LA PIOGGIA????

MENO CALDO!! MA LA PIOGGIA????

Category : Uncategorized

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

La settimana appena passata, è stata una delle più torride degli ultimi decenni.

Anticiclone Africano che si è impossessato della nostra penisola, facendo registrare temperature massime da record in tutto il centro-sud Italiano.

Anche il nostro territorio non è rimasto escluso da questi record,  la temperatura massima di 40,5 gradi  e la più alta mai registrata a Gubbio da quando esistono le rilevazioni ufficiali.

Come era lecito aspettarsi, è stata la conca Ternana quella che ha raggiunto i valori più alti della nostra regione, con temperature che hanno sfiorato quasi i 43,00 gradi.

Dopo questa “ondata” calda,  la domanda che tutti  mi fanno è : Quando arriverà un po’ di fresco??? 

Cerchiamo ora di inquadrare la situazione per dare a tutti una risposta a questa domanda.

Per avere un po’ di fresco bisognerà aspettare ancora qualche giorno, anche se già dalla giornata odierna le temperature massime subiranno un calo di 3/4 gradi. Avremo quindi temperature più “umane” anche se comunque sempre al di sopra di qualche grado della media del periodo. Tanto per capirci non arriveremo più ai 40° gradi di massima ma resteremo comunque con valori che oscilleranno fra i 35/37 gradi. Temperature quindi comunque calde.

Tale situazione dovrebbe perdurare fino almeno alla giornata di Giovedì 10 Agosto.

Durante le prossime tre giornate non si esclude qualche temporale pomeridiano molto localizzato. I temporali appena citati saranno comunque più probabili in appennino o a ridosso dello stesso, lasciando ancora una volta la maggior parte del territorio Umbro a secco di precipitazioni.

Non escludo comunque che qualche isolato episodio temporalesco possa avvenire anche lontano dalla fascia appenninica.

A partire dal fine settimana, una perturbazione atlantica in entrata al nord della nostra penisola dovrebbe portare precipitazioni abbastanza estese su tutte le regioni del nord Italia. Per quanto riguarda il centro,  quindi anche la nostra regione/città non si vedono al momento invece “grosse” precipitazioni. Tale perturbazione, farà però abbassare notevolmente le temperature anche sui nostri territori con massime che si porteranno in media o qualche grado al di sotto del periodo .

Da Giovedì notte per tutto il fine settimana arriverà quindi il tanto “desiderato” fresco. Venerdì /Sabato e Domenica avremo molto probabilmente temperature massime comprese fra i 27/29 gradi e minime fra i 16/18 gradi.

Per ora, come accennato, non si vedono sui nostri territori precipitazioni degne di nota,  tutto dipenderà però dalla reale incisività  della perturbazione, quindi  non escludo un parziale coinvolgimento precipitativo  anche per la nostra regione città. Naturalmente è ancora presto per sapere se avremo precipitazioni, mi riservo quindi di fornirvi prossimi aggiornamenti in tal senso.

MEDIO TERMINE

La perturbazione citata, dovrebbe avere un transito sulla nostra penisola abbastanza veloce 3/4 giorni massimo, dalle carte si evince infatti una rimonta alto pressoria su tutto il centro/sud già a partire dalla giornata di Lunedì 14 Agosto. Tale rimonta dovrebbe riportare tempo stabile e caldo sui nostri territori per tutta la settimana di Ferragosto.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.

 

 

 

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306