GIORNATE TORRIDE IN ARRIVO!! CALDO E AFA PER LA PRIMA SETTIMANA DI AGOSTO!!

GIORNATE TORRIDE IN ARRIVO!! CALDO E AFA PER LA PRIMA SETTIMANA DI AGOSTO!!

Category : Uncategorized

Ben ritrovati amici e lettori!!

L’ Alta pressione e l’ anticiclone Africano si stanno per impossessare della nostra penisola. Caldo e afa sono quindi in agguato.

L’ ultima parentesi fresca ha lasciato nei nostri territori circa 15/20 mm di precipitazioni (quindi non molte), senza pero creare danni (cosa importante), come in altre località Italiane.

La siccità si fa sempre più strada in molte regioni Italiane e ciò e dovuto alla mancanza di precipitazioni  avuta nei mesi primaverili.

Per il momento, questa primavera/estate risulterà sicuramente una delle più “secche” degli ultimi decenni. Ma come ricordo sempre a tutti,  la nostra nazione è infinitamente piccola in confronto al nostro territorio mondiale, quindi mentre alcune nazioni come la nostra e la Spagna ricorderanno questa estate come siccitosa, altre nazioni o continenti ricorderanno questo periodo per le frequenti inondazioni e precipitazioni.

Entrando nello specifico delle previsioni, e del titolo dell’ articolo, già dalla giornata odierna le temperature si porteranno in media del periodo o qualche grado al di sopra, ma sarà dal fine settimana che si ritornerà a soffrire il caldo.

Sabato e Domenica saranno giornate calde e soleggiate con temperature massime intorno ai 32/34 gradi e minime intorno ai 18/20 gradi. Giornate quindi calde ma ancora sopportabili ed ideali per andare al mare o in montagna.

Da lunedì però le cose “peggioreranno” in termini di sensazione di caldo con massime in aumento così come le minime.

Le giornate più calde saranno  quelle che coincidono con l’ inizio di Agosto. Al momento, se verranno rispettate le previsioni, la prima settimana del mese entrante potrebbe essere la più calda in assoluto vissuta in questa estate. 

L’ entrata della +22/+24 in quota porterà in alcuni territori della nostra regione le temperature massime al di sopra dei 40° gradi. Mi riferisco in particolare alla conca Ternana e ad alcune località della valle Umbra. Il vero senso di calura si percepirà nelle temperature minime, che per alcuni giorni non scenderanno al di sotto dei 23/25°.

Per quanto riguarda la nostra città credo che non arriveremo ai 40° gradi ma ci avvicineremo molto con punte di 37/38 gradi. Naturalmente sto parlando di temperature reale, mentre quella percepita sarà sicuramente più alta.

Le giornate più calde dovrebbero essere quelle del 2/3/4/5 Agosto.

Questa sotto è una cartina delle temperature massime previste per la giornata del 3 Agosto. Cartina impressionante per i valori che si possono intuire attraverso il colore viola (il più caldo), che abbraccia quasi tutta la nostra penisola.

Ricapitolando quindi avremo giornate sempre più calde a partire dal fine settimana con punte di 37/39 nelle giornate centrali della prossima settimana.

Il sole il caldo e le temperature sopra media dovrebbero durare fino al prossimo fine settimana, ma al momento non si esclude che questa situazione si prolunghi anche più avanti.

MEDIO TERMINE

Al momento sembra che l’ anticiclone Africano voglia fare sul serio, non si vedono quindi “sblocchi” circolatori fino almeno al 10/12 Agosto. Unica consolazione potrebbe essere che le temperature massime caleranno di qualche grado così come le minime.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply