INIZIO DI MAGGIO PERTURBATO!!! Ancora fresco di sera e primo mattino!!

INIZIO DI MAGGIO PERTURBATO!!! Ancora fresco di sera e primo mattino!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici e lettori!!

Situazione ingarbugliata quella che si è andata a creare per i prossimi giorni e questo inizio di Maggio.

Come previsto nel precedente articolo, una goccia “fredda” si è isolata sul nostro stivale e condizionerà il tempo dei prossimi giorni soprattutto per quanto riguarda il nord ed in parte il centro Italia.

Nessun ciclone Igor o cavolate simili quindi, ma solamente una normale depressione nord-atlantica a “spasso” per il bacino del mediterraneo.

Tale depressione condizionerà fortemente il tempo soprattutto al nord, ma anche le regioni centrali, Umbria compresa avranno effetti in termini di instabilità.

Diciamo subito quindi che i prossimi giorni, 3/4/5 Maggio vedranno alternarsi  sprazzi di sole a precipitazioni più o meno continue.

Tempo di stampo prettamente primaverile quindi, ma con un inizio Maggio, che si comporterà più come un fine Marzo che da mese da primavera inoltrata.

Andiamo ora però ad analizzare nel dettaglio il tempo per i prossimi tre giorni sul nostro territorio.

Mercoledì 3 Maggio 

MattinaPomSera

La giornata di domani si aprirà molto probabilmente ancora con temperature minime abbastanza fresche 3/5 gradi. Durante le ore centrali della giornata le temperature massime raggiungeranno i 19/21 gradi. Dal primo pomeriggio la nuvolosità dovrebbe farsi più compatta. Con il passare delle ore pomeridiane poi, potremmo avere piovaschi sparsi e prime deboli precipitazioni. Ventilazione abbastanza sostenuta in serata.

Giovedì 4 Maggio 

Mattina PomSera

Ad oggi la giornata di Giovedì sembra essere la più compromessa, per quanto riguarda le precipitazioni. Infatti salvo alcune pause nelle ore centrali della giornata, sia la mattinata che il pomeriggio/sera sembrano essere ad appannaggio delle precipitazioni. Precipitazioni che non dovrebbero essere di forte intensità ma che comunque sembrano essere abbastanza continue. Temperature minime stazionarie massime in lieve calo.

Venerdì 5 Maggio

MattinaPomSera

Venerdì 5 la giornata si aprirà molto probabilmente con residua e debole instabilità. I residui piovaschi saranno comunque di debole intensità e di breve durata. Da metà/tarda mattinata le precipitazioni dovrebbero cessare, con il ritorno del sole e cieli parzialmente nuvolosi. Copertura nuvolosa che tornerà ad essere più compatta nel pomeriggio ma senza precipitazioni. Temperature massime in lieve aumento.

MEDIO TERMINE

Al momento non ho buone notizie per il fine settimana, o per lo meno per la giornata del 7 Maggio. Sembra infatti che Sabato sarà una bella giornata, ma che già dalla tarda serata/notte di Sabato su Domenica potrebbe tornare la pioggia. Al momento la giornata di Domenica sembra essere interessata da precipitazioni abbastanza continue. Naturalmente per entrare nel dettaglio bisogna aspettare ulteriori aggiornamenti dai modelli meteorologici.

LUNGO TERMINE

Al momento sembra che avremo un netto innalzamento delle temperature a partire dalla seconda decade di Maggio. Potremmo trovarci con i primi 30 gradi della stagione proprio per il periodo che interessa di più a tutti gli Eugubini. Naturalmente ancora questa è una tendenza e non è possibile al momento stabilire il tempo che farà realmente per la Festa dei Ceri ma ci sono buone possibilità di avere l’ alta pressione proprio sopra la nostra penisola.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306