FINE SETTIMANA FRESCO… DA DOMENICA SETTIMANA FREDDA!!

FINE SETTIMANA FRESCO… DA DOMENICA SETTIMANA FREDDA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Chi mi segue ha oramai capito che mi piace la neve e veder nevicare, che poi è stato il motivo principale che mi ha portato a coltivare questa passione. Arrivati a questo punto della stagione però, come tutti, non vedo l’ ora che arrivino le belle giornate primaverili con quei colori, profumi, e i primi tepori che solo la primavera sa regalarci.  Chi abita nei nostri territori, sa però, che marzo è ancora un mese invernale e che spesso nel corso degli anni ci ha portato freddo e nevicate, che in rari casi  si sono verificate anche nei mesi di Aprile, e in rarissimi casi in quello di Maggio.  Ecco spiegato il motivo perché nei nostri territori non si coltivano, se non per uso domestico, gli alberi da frutto che sono i primi a soffrire in caso di freddo e gelate tardive.  Tutto questo preambolo, per dire che ancora l’ inverno non è finito e che i prossimi giorni di Marzo saranno più di stampo invernale che primaverile. Una  perturbazione proveniente da nord est, portatrice di aria artica, investirà in maniera parziale anche la nostra penisola, portando nevicate su tutto l’ arco alpino e sui nostri appennini a quote di bassa montagna.  Tale perturbazione condizionerà il tempo per almeno circa 7/10 giorni i quali risulteranno più freddi della media del periodo.  

Andiamo ora ad analizzare cosa dovrebbe accadere i prossimi giorni sui nostri territori a partire dalla giornata odierna:

BREVE TERMINE FINE SETTIMANA

La giornata di oggi sarà per lo più nuvolosa ed umida. Durante il corso della giornata a partire dal primo pomeriggio dovremmo avere pioggia alternata a pause precipitative con i settori appenninici e tirrenici della nostra regione che vedranno i maggiori quantitativi di pioggia. Pioggia che comunque non risulterà abbondante. La giornata di domani Sabato, sarà molto probabilmente la migliore del fine settimana con temperature fresche ma non fredde e cieli irregolari che permetteranno ampli sprazzi soleggiati. Qualche nuvola in più nella mattinata ma senza nessun rischio di precipitazioni. La giornata di Domenica si aprirà con cieli più nuvolosi ma senza precipitazioni di rilievo se non qualche breve pioggia sui settori appenninici della regione. Nel corso della giornata inizierà ad affluire aria più fredda anche sui nostri territori. Aria fredda che dovrebbe coprire il territorio regionale entro il tardo pomeriggio sera. Nel corso del pomeriggio avremo le prime piogge e le prime nevicate a quote introno ai 900/1000 metri. Nel corso della serata e delle prime ore della nottata dove avremo precipitazioni, solamente nel nord regionale e nei settori appenninici, la quota neve potrebbe abbassarsi fino ai 600/700 metri con qualche fiocco “fradicio” anche più in basso.

MEDIO TERMINE

La settimana entrante, avrà carattere prettamente invernali con temperature massime che supereranno difficilmente i 10/12 gradi. Durante il corso della settimana è atteso un nuovo peggioramento a partire dalla giornata di Mercoledì 17 con nuove possibilità nevose su tutti i settori appenninici della regione. Nel prossimo fine settimana atteso un probabile innalzamento delle temperature che rimarranno comunque in media del periodo  o qualche grado al di sotto.

LUNGO TERMINE

Mese di marzo che continuerà abbastanza fresco fino al suo termine. Molto probabilmente solo nell’ ultima settimana del mese avremo qualche “scampolo” di primavera.

Ricapitolando, ci aspettano giornate ancora fresche con qualche “occasione” nevosa a quote medie dei nostri appennini (900/1200 m) o anche più in basso.  Primavera che dovrà aspettare ancora un po’ fino almeno all’ ultima settimana del mese.

Un saluto a tutti 

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply