BURIAN E GELO?? SOLO PER CHI CERCA CLICK SUL PROPRIO SITO!!

BURIAN E GELO?? SOLO PER CHI CERCA CLICK SUL PROPRIO SITO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

In questi giorni i maggiori siti meteo nazionali hanno riempito le proprie pagine annunciando il “famigerato” Burian con imminente arrivo del del gelo sulla nostra penisola.  Giorni di gelo assoluto, il ruggito dell’ inverno, Italia nella morsa del gelo, titoloni ad effetto acchiappa click che come sempre accade fanno abboccare come “trote” la maggior parte degli utenti. Giustamente, chi non è del “mestiere” si fida, ma sarebbe ora che queste informazioni distorte andassero prese con le molle. Scusate  questo preambolo, ma onestamente è stancante cercare di fare previsioni più coerenti possibili, quando ogni volta si leggono certe castronerie.  Chi ha la bontà di seguirmi costantemente, avrà letto a più riprese che mi aspettavo un periodo freddo per la nostra penisola a partire dalla terza decade del mese, e ancora oggi mi sento di confermare questa ipotesi. Queste tendenze a lungo termine sono difficili da inquadrare e si basano su una serie di movimenti a livello stratosferico del vortice polare e che molte volte hanno risvolti a livello troposferico dopo circa 20/30 giorni che si sono verificati. Verso fine anno, c’ è stato un poderoso riscaldamento in sede polare a livello stratosferico che potrebbe portare risvolti molto freddi sul comparto Europeo verso le date citate.  Il condizionale per quanto riguarda la nostra penisola è però sempre d’ obbligo, primo perché non è detto che il freddo arrivi anche in Italia, secondo perché parliamo pur sempre di “previsioni” a 20/30 giorni. Vediamo ora cosa accadrà nei prossimi giorni a livello Europeo per poi passere nel dettaglio previsionale dei nostri territori. Un discesa di aria fredda di stampo continentale,  proveniente da nord est, arriverà fino alle nostre latitudini, ma sfiorerà solamente la nostra penisola, scivolando ad est della stessa. La massa di aria fredda coinvolgerà in maniera prominente tutta l’area dell’ est Europa e la penisola balcanica fino ad arrivare in Grecia. Come già detto, la nostra penisola sarà solamente sfiorata e ne conseguirà un periodo freddo con gelate diffuse e temperature abbastanza rigide. Venti di tramontana e frequenti gelate ma zero precipitazioni, se non nell’ estremo sud est dello stivale. Aria continentale molto fredda e secca, ma non Burian che proviene direttamente dalle steppe Russe.

Vi allego le carte che riassumono quanto scritto, dove si nota attraverso le frecce e i colori, dove colpirà la “colata” di aria gelida:

Entriamo ora nel dettaglio previsionale per quanto riguarda i nostri territori:

BREVE TERMINE

Giornata odierna e prossimi 2 giorni con temperature in leggera risalita soprattutto nei valori massimi. Giornate che vedranno per lo più cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime abbastanza fresche comprese fra i -1/1 gradi su tutto il territorio regionale, massime come detto in aumento che si porteranno su valori compresi fra i 6/8 gradi. Possibili gelate di primo mattino nelle vallate e pianure della regione.

MEDIO TERMINE

Dalla giornata di giovedì avremo un lento ma costante calo delle temperature. Assisteremo a giornate fredde sferzate da venti di tramontana che acuiranno la sensazione di freddo percepita. Temperature minime in leggero calo che si porteranno di primo mattino sotto lo zero termico su quasi tutto il territorio regionale. Temperature massime in forte calo che si porteranno su valori prossimi allo zero o di poco superiori. Qualche debole nevicata da STAU in area appenninica ma che salvo stravolgimenti, non dovrebbe andare oltre a qualche sfiocchettata coreografica.  Tale situazione dovrebbe protrarsi fino almeno alla giornata di Domenica 17 Gennaio.

LUNGO TERMINE

Confermata la possibilità di una discesa fredda sul comparto Europeo compresa la  nostra penisola entro l’ ultima decade di Gennaio.  

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply