FINE SETTIMANA BELLO E SOLEGGIATO!!! SALVO CHE I MODELLI DICANO LA VERITA’!!

FINE SETTIMANA BELLO E SOLEGGIATO!!! SALVO CHE I MODELLI DICANO LA VERITA’!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori. 

La perturbazione che ci interesserà ancora per 6/10 ore viene vista in rapido spostamento verso sud est. Tale situazione determinerà un progressivo miglioramento del tempo su tutto il nostro stivale e anche sulla nostra regione.

Fino a ieri i modelli vedevano il perdurare dell’ instabilità soprattutto pomeridiana anche per tutto il fine settimana. Ad oggi invece un’ improvvisa virata dei modelli meteorologici vedono la perturbazione spostarsi molto più rapidamente del previsto dai nostri regalando un fine settimana all’ insegna del bel tempo.

In questi casi anche se sembra oramai appurata tale situazione non escludo ancora cambiamenti che casomai mi riservo di comunicarvi in seguito a questo articolo.

Vediamo però ora stante le carte attuali cosa ci aspetta per i prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione / città:

Iniziando da oggi le precipitazioni previste per questa giornata sono state molto ridotte, anche se non mancheranno soprattutto nel pomeriggio locali rovesci anche a carattere temporalesco. Al momento le precipitazioni più intense sono previste in appennino e nel sud regionale. Per quanto riguarda la nostra città invece potremmo avere nuvolosità più compatta a partire da metà pomeriggio che potrebbe produrre brevi piovaschi o acquazzoni.

VENERDI’ 15 GIUGNO

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi. La pressione atmosferica sarà in rapido innalzamento e ciò garantirà tempo stabile per tutta la giornata su tutto il territorio regionale. Nel corso del pomeriggio potremmo avere cieli velati ma senza rischio di precipitazioni. Le temperature minime saranno in leggero aumento e si attesteranno fra i 12/14 gradi. Aumento anche delle temperature massime che raggiungeranno i 27/29 gradi.

SABATO 16 GIUGNO

Sabato sarà una giornata calda e soleggiata con cieli sereni e poco nuvolosi per tutto l’ arco della giornata. Qualche nuvola in più potrebbe svilupparsi nel primo pomeriggio in rapido dissolvimento e senza rischio di precipitazioni. Le temperature minime rimarranno stazionarie comprese fra i 12/14 gradi mentre le massime subiranno un lieve aumento attestandosi fra i 28/32 gradi.

DOMENICA 17 GIUGNO

La giornata di domenica sarà prettamente estiva con poche nuvole e sole su tutto il territorio regionale. Nuvolosità in aumento nel primo pomeriggio in appennino ma con scarso rischio di precipitazioni. Umidità in aumento e sensazione di afa nelle pianure della regione e nel Ternano. Temperature minime in leggero aumento comprese fra i 13/15 gradi. Massime stazionarie comprese fra i 29/32 gradi.

MEDIO TERMINE

Per l’ inizio della prossima settimana e previsto un rinforzo dell’ alta pressione che dovrebbe garantire bel tempo per almeno 3/4 giorni. Non escludo che lo stesso possa durare per più giorni.

LUNGO TERMINE

Fino almeno alla fine di Giugno sono ancora viste possibili ingerenze atlantiche che non dovrebbero pregiudicare il tempo per più giorni, ma potrebbero produrre fenomeni di instabilità pomeridiana  intervallati a belle giornate di sole.

Buon fine settimana a tutti

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply