FREDDO IN ARRIVO!!! ANCHE QUESTA VOLTA SOLO FREDDO E POCA NEVE!!

FREDDO IN ARRIVO!!! ANCHE QUESTA VOLTA SOLO FREDDO E POCA NEVE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Nuovo affondo freddo previsto sulla nostra penisola per i prossimi giorni, ma come per quello appena passato, avremo più freddo che altro.

La nuova perturbazione  rimarrà infatti con il suo “cuore” freddo nell’area balcanica ed interesserà solo in maniera parziale la nostra penisola. Oltre a questo, rispetto alla precedente perturbazione, quella di cui sto parlando ora non sarà composta da aria prettamente continentale ma da aria polare marittima più umida ma meno fredda della precedente. 

La situazione ricalcherà molto probabilmente quella appena passata ma con temperature meno fredde. Le zone più colpite saranno quelle del medio basso adriatico, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia che oltre al freddo avranno buone precipitazioni nevose per 2/3 giorni. Inizialmente nevicherà a quote collinari per poi vedere abbassarsi tale quota fino alla pianura.

Per quanto riguarda la nostra regione la situazione è abbastanza complicata e disomogenea. Avremo le zone appenniniche più interessate dal peggioramento, zone che vedranno  neve e molto probabilmente accumuli dovuti all’ attivazione dello STAU appenninico. Più ci allontaneremo dalla dorsale appenninica e meno saranno le precipitazioni salvo alcuni rovesci nevosi sempre possibili in queste situazioni. Le zone dell’ ovest regionale e del sud della regione, vivranno invece ai margini questo peggioramento con meno freddo e soprattutto con precipitazioni quasi assenti. 

Il tutto partirà da mercoledì 9 gennaio per protrarsi fino almeno al 12 Gennaio. Al momento le “finestre” nevose per la nostra regione sono relegate al pomeriggio/sera di Mercoledì e alla serata di Giovedì.  Come sempre in questi casi il condizionale è d’ obbligo ma per ora non mi aspetto neve seria se non nelle zone e nei paesi appenninici della nostra regione.

Entriamo ora nel dettaglio dei prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione città. Mi riservo di fornirvi aggiornamenti ove ce ne fosse bisogno in caso di cambiamenti o stravolgimenti che ritengo però poco probabili.

MARTEDI’ 8 GENNAIO

La giornata di Martedì si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Durante le ore centrali della giornata nuvolosità in aumento a partire dai settori orientali della regione ma senza precipitazioni di rilievo. Qualche debole nevicata in serata in appennino a quote comprese fra i 700/900 metri. Temperature minime  comprese -2 / 0 gradi, massime comprese fra i 4/6 gradi.

MERCOLEDI’ 9 GENNAIO

La giornata di Mercoledì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattinata/ primo pomeriggio inizierà ad affluire aria fredda e i venti ruoteranno provenendo dai quadranti nord orientali. Nel corso del pomeriggio avremo deboli nevicate in tutte le aree appenniniche e sporadici episodi nevosi nelle zone orientali pre appenniniche Eugubino Gualdese compresi. Nel corso della  nottata insisteranno deboli nevicate in appennino. Nel resto della regione cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature minime comprese fra i -1 /1 gradi massime fra i 2/4 gradi.

GIOVEDI’ 10 GENNAIO

La giornata di Giovedì  si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale salvo in appennino dove saranno presenti nuvole più compatte e locali precipitazioni nevose.  Nel corso del pomeriggio avremo deboli nevicate in tutte le aree appenniniche e sporadici episodi nevosi poco consistenti nelle zone orientali pre appenniniche Eugubino Gualdese compresi. Nel corso della  nottata insisteranno deboli nevicate in appennino. Nel resto della regione cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature minime stazionarie comprese fra i -1 /1 gradi  così come le massime  comprese fra i 2/4 gradi.

MEDIO TERMINE

Ancora freddo fino almeno a Sabato 12 Gennaio ma con precipitazioni nulle o quasi su tutto il territorio regionale. Probabile fase anticiclonica fra il 12/16 gennaio.

LUNGO TERMINE

Possibile nuovo affondo freddo o molto freddo per gli inizi della terza decade di Gennaio.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply