INIZIO AUTUNNO CON PERTURBAZIONI ATLANTICHE E TEMPO PERTURBATO!!

INIZIO AUTUNNO CON PERTURBAZIONI ATLANTICHE E TEMPO PERTURBATO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’ Estate meteorologica è finita ma ciò non significa che con essa svaniranno anche le belle giornate tiepide e soleggiate. Non dovremmo più vivere però giorni con temperature afose come ci avevano abituato i mesi di Luglio e Agosto.

Ad oggi la situazione previsionale ci proietta verso un inizio autunno nella norma con temperature tiepide nei giorni soleggiati e più fresche quando ci saranno precipitazioni atlantiche. Precipitazioni che ci hanno ignorato per diversi mesi ma che ora sembrano essere più frequenti in questa prima parte di Settembre.

Soprattutto il Nord Italia e il Centro (Umbria e Gubbio compresi), sembrano infatti il bersaglio del peggioramento dei prossimi giorni. Il sud rimarrà più riparato come spesso accade in queste occasioni, anche se non mancheranno anche lì precipitazioni  nelle zone interne.

Passiamo ora però alle previsioni vere e proprie per quanto riguarda le nostra regione/città per i prossimi giorni che ci porteranno fino al prossimo fine settimana.

Fine settimana che purtroppo sembra essere abbastanza perturbato con temperature nella media del periodo ma con giornate abbastanza variabili!!.

PREVISIONI 4 E 5 Settembre:

 

I primi due giorni della settimana risulteranno tiepidi e soleggiati. Le temperature massime sono viste in risalita e si attesteranno intorno ai 24/26 gradi. Durante le ore centrali della giornata potremo quindi goderci un tiepido sole e aria veramente tersa. Durante le ore serali, notturne e di primo mattino avremo una discreta escursione termica con minime che si assesteranno intorno ai 14/16 gradi. Qualche nuvola in più in appenino ma con scarsissimo rischio precipitativo.

6 E 7 Settembre:

Da mercoledì il tempo inizierà a peggiorare dapprima nelle regioni di Emilia Romagna e Toscana e nel corso della giornata anche nella nostra regione. Un flusso atlantico in discesa da nord ovest dovrebbe condizionare infatti  il tempo dei prossimi giorni con i maggiori effetti precipitativi sulle regioni del nord ovest ma anche tutte le restanti regioni del nord e in parte anche il centro ne risentiranno. Per quanto riguarda la nostra regione come accennato già mercoledì a partire dalla tarda mattinata avremo cieli nuvolosi e variabili con i primi piovaschi sparsi che “colpiranno” molto probabilmente  i principali centri cittadini Umbri , Gubbio compresa. Sarà però la giornata di Giovedì 7 quella che al momento sembra essere la più perturbata per la nostra regione. Le piogge nella giornata di Giovedì vengono viste più omogenee e continue. Già dal primo mattino i cieli si dovrebbero presentare nuvolosi o molto nuvolosi con le prime precipitazioni. Precipitazioni che dovrebbero continuare a carattere intermittente per tutta la giornata.

6 Settembre

 

7 Settembre

8 /9 E 10 Settembre

Per quanto riguarda il fine settimana la situazione è ancora incerta dato che ad una possibile fase di cessazione delle precipitazioni seguirà un probabile altro affondo atlantico per la giornata di domenica. In questo caso non inserirò le carte dell’ Umbria perché avrebbe poco senso ma vi cercherò di spiegare in poche righe cosa prevedono per i nostri territori,  al momento, i maggiori modelli meteorologici. La giornata dell’ 8 Settembre sembra essere variabile con residui piovaschi. Tali precipitazioni sono viste al momento blande e per lo più concentrate nelle ore centrali della giornata. Il 9 Settembre sembra essere una giornata di “pausa” prima dell’ arrivo di un nuovo peggioramento. Potrebbe risultare con cieli irregolari e variabili e con residue precipitazioni più probabili in Appennino. La giornata del 10 avremo molto probabilmente  come anticipato, un nuovo peggioramento atlantico che potrebbe pregiudicare con precipitazioni tutta la giornata di Domenica.

AL MOMENTO LE VARIABILI PER IL FINE SETTIMANA 8/9 E 10 SETTEMBRE ANDRANNO CONFERMATE O MENO TRAMITE I NUOVI AGGIORNAMENTI DELLE CARTE METEOROLOGICHE.  SARA’ MIA CURA NEL CORSO DELLA SETTIMANA QUELLA DI FORNIRVI ULTERIORI ARTICOLI IN MERITO.

MEDIO TERMINE:

La seconda decina di Settembre sembra al momento più “calda” e stabile della prima. Non vi saranno temperature estive ma sembra proprio che avremo giornate tiepide e abbastanza soleggiate.

LUNGO TERMINE

Mese di Settembre che dovrebbe proseguire nella norma con nessun preludio a episodi freddi anticipati.

MEDIO E LUNGO TERMINE DA CONFERMARE CON I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply

Le previsioni sono offerte da:

 banner_ricmeteo_2   nofriauto     fidoka306